Sover, tra i sentieri della Val di Cembra

Affacciato sulla sponda sinistra dell'alta Val di Cembra, Sover, con le sue più grandi frazioni di Montesover e Piscine, è un luogo tranquillo, da cui si gode un bel panorama sulle Dolomiti di Brenta e la catena del Lagorai. È un luogo di soggiorno estivo, ottimo punto di partenza per passeggiate nei boschi e nelle montagne circostanti.

Sover, sede amministrativa del comune, è un piccolo borgo di circa 300 abitanti, costituito da alcune case signorili e dalla chiesa di S. Lorenzo, con bel portale rinascimentale e due meridiane sulla facciata, al cui interno sono conservati tre altari barocchi. Di particolare interesse è la frazione di Montesover, il cui nome deriva da i so aver (i suoi averi), termine utilizzato dai primi abitanti del posto provenienti dalla Val di Non che giungevano in questa zona a lavorare la propria terra durante il periodo estivo. Meritano una visita anche il paesino di Piscine, un terrazzo soleggiato e la Valle del Rio delle Bore.

Nei pressi dei vari paesini partono numerosi sentieri ideali per il trekking, il nordic walking e le passeggiate anche con i bambini. Tra i tanti monti che si possono raggiungere camminando, il Monte Vernera è particolarmente frequentato perché si possono raggiungere diverse e antiche malghe e da qui proseguire per le impervie cime del Lagorai.

 

Hotel: Sover

Eventi: Sover

Offerte hotel: Sover

Famiglia e bambini
Hotel Tirol
La perfetta vacanza family in Trentino

Itinerari: Sover

Articoli: Sover

Il Giro d’Italia arriva all’edizione n. 100

Sta per partire la strepitosa edizione numero 100 del più importante tra tutti gli eventi che si svolgono in Italia: il famoso Giro d’Italia.

Antichi sapori del Trentino

Da sempre si pensa che la cucina di montagna sia povera di forma e gusto, ma in realtà è sostanziosa e per certi versi essenziale.
C'è modo e modo di preparare i piatti trentini, dai canederli alla polenta con...

Tour enogastronomico del Trentino

Il Trentino è una terra da apprezzare anche da un punto di vista enogastronomico. Laghi, vallate e montagne racchiudono infatti un tesoro tutto da assaporare e gustare. Prodotti della terra, profumi e sapori genuini,...