Ski area Sappada

Sappada, situata a cavallo tra Veneto e Friuli, d'inverno è il regno dei bambini che qui trovano una struttura tutta per loro: Nevelandia, il parco giochi sulla neve più grande d'Italia! Ma anche degli adulti che potranno trascorrere una vacanza frizzante tra sci da discesa e da fondo, motoslitte, snowboard e arrampicate su ghiaccio.

Sappada riserva ai bambini circa 70.000 mq di area attrezzata per il loro divertimento. Nevelandia è un enorme parco giochi dove potranno sentirsi liberi di muoversi e sbizzarrirsi con l'attività che più piace: lo snow tubing, le discese con il bob o lo slittino, i giochi gonfiabili, le giostre, i tapis roulant e il divertente Nevelandia Village, il villaggio gonfiabile. E poi ancora discese sugli sci, piste di pattinaggio, per quad e motoslitte, un punto di ristoro, il tutto collegato con le piste attraverso un simpatico trenino. Per i bambini alle prime armi, la scuola di sci mette a disposizione maestri specializzati.

Mentre i bambini giocano e si divertono i genitori possono contare su diversi chilometri di piste da discesa e snowobard, su cui si allenano anche i fratelli Filippo e Giacomo Kratter, campioni internazionali di snowboard. Punto forte della località è la presenza di numerose piste facili, belle, adatte a chi volesse imparare a sciare e mai sovraffollate. Le piste, di cui una illuminata artificialmente, sono facilmente raggiungibili a piedi dal centro del paese e sono suddivise in due aree - il Monte Siera e Sappada 2000 - collegate tra loro da un servizio di skibus o dal trenino, gratuito per chi è in possesso dello skipass.

Sappada è molto apprezzata da chi pratica lo sci da fondo, disciplina particolarmente importante in queste zone, visto che qui sono nati e si allenano due grandi campioni olimpionici come Silvio Fauner e Pietro Piller Cottrer. Gli anelli, che hanno ospitato anche gare di Coppa del mondo e competizioni internazionali, si snodano lungo il paese. Inoltre, da qualche anno la località si è dotata di un moderno stadio del fondo e i tracciati sono stati inseriti nel Dolomiti NordicSki. Su questi stessi tracciati viene anche organizzato un appuntamento internazionale che coinvolge i giovani, lo Ski for Fun.

Non solo sci

A Sappada non si pratica solo lo sci: si può pattinare su tre piste di ghiaccio naturale dislocate in tre diversi punti del paese, noleggiare le motoslitte, anche per bambini, e partire per le escursioni tra i boschi, magari al tramonto o al chiaro di luna accompagnati dalle esperte guide. O divertirsi con gli slittini, i gommoni e i bob, oppure arrampicare sulle cascate di ghiaccio nella zona dell'Orrido di Acquatona o nell'area che da Cima Sappada va verso Forni Avoltri, in Friuli.

Periodo di apertura e numero di piste

Dal 5 dicembre 2020 al 5 aprile 2021

Sappada: 5 azzurre e 9 rosse