Località: Ski area Friuli Venezia Giulia

Le ski area in Friuli Venezia Giulia

In Friuli Venezia Giulia si scia sui comprensori turistici invernali di Piancavallo, Sappada, Forni di Sopra, Ravascletto-Zoncolan, Tarvisio e Sella Nevea/Plezzo, situati nelle Alpi e Prealpi Carniche e Giulie e, in territorio esclusivamente dolomitico, sull'area sciistica di Varmost-Davost di Forni di Sopra. Le piste sono ben battute, poco affollate, con impianti moderni.

L'intera ski area della regione è formata da 131 km di piste da discesa, serviti da impianti di risalita e di innevamento che coprono tutta l'area sciabile, e di 118 km di piste per il fondo. Ogni area sciistica permette la pratica dello sci nordico ed alpino con tracciati di diverse difficoltà, dai facili per bambini ai più difficili, con caratteristiche che rientrano negli standard dei percorsi di Coppa del Mondo.

Particolarmente suggestiva per il suo ambiente montano ed impervio è la ski area di Forni di Sopra, nell'Alta Val Tagliamento, inserita nella superficie dolomitica riconosciuta Patrimonio dell'UNESCO. Una stazione sciistica particolarmente adatta ai bambini per la presenza di numerosi servizi, ma anche agli esperti per le belle nere, dotata di un centro per il fondo, di itinerari di sci alpinismo e di diverse proposte anche per chi non scia.

Un'altra ski area molto apprezzata dalle famiglie è Sappada: qui si trova Nevelandia, il parco giochi sulla neve per bambini con piste per gommoni, slitte e bob e pattinaggio. Una delle particolarità che fanno di Sappada una delle aree sciistiche più complete della regione è la pista per lo sci di fondo, lunga 15 km.