Ski area Forni di Sopra-Varmost

La stazione sciistica del Varmost - Davost si trova a Forni di Sopra, circondata dalle imponenti Dolomiti Friulane. È un'area ben attrezzata e poco affollata capace di offrire svago e sport per tutti i gusti: piste da discesa, da fondo e un'ampia gamma di attività, parco giochi, itinerari di sci alpinismo, arrampicate su ghiaccio.

Scegliere l'area sciistica di Forni di Sopra permette di trascorrere piacevoli giornate sugli sci lontani dalla folla, immersi nella natura e nella tranquillità. L'area si divide in due: una a fondovalle (Davost) riservata a bambini e principianti con piste facili, campo scuola dove si svolgono le lezioni dei maestri della scuola di sci, attrezzata con sciovie, tapis roulant, pista per gare sociali. Proprio qui si trova anche il Fantasy Snow Park, un'area recintata e sicura con giochi colorati, tunnel, trampolini, tappeti, dove i bambini possono saltare e divertirsi, slittare o fare pupazzi di neve.

Più su, sul Varmost si sviluppano invece le elettrizzanti piste per esperti, le più lunghe e con maggior dislivello del Friuli Venezia Giulia, servite da impianti di risalita che raggiungono i 2100 m del Monte Crusicalas, con vista a 360° sulle vette circostanti. Piste sempre perfette e ben innevate, grazie anche all'impianto di innevamento artificiale presente nell'intera area, dotate anche di ottimi punti di sosta e di ristoro, e di noleggio sci.

Il centro fondo in località Saviela garantisce invece il giusto allenamento per i fondisti: qui si sviluppano vari tracciati innevati anche artificialmente, di cui uno illuminato, sia per turisti e principianti che per agonisti con salite e discese impegnative. L'inverno a Forni è anche sinonimo di sci alpinismo: le sue vallate e i suoi canaloni impervi sono infatti solcati da sci alpinisti alla ricerca di un contatto più intimo con la natura. Sono decine i percorsi che si sviluppano nell'area, dalle semplici escursioni in malga, alle salite più tecniche. Durante la stagione invernale si svolge anche un importante evento di sci alpinismo, la Ski Krono Varmost.

Non solo sci

Oltre allo sci, la ski area Varmost-Davost presenta una ricca offerta di attività invernali: pattinaggio su ghiaccio, pista da slittino, itinerari con le ciaspole o di nordic walking verso le malghe della zona, parapendio, piscina coperta. Per chi volesse cimentarsi con le arrampicate su cascate di ghiaccio, ci sono diverse possibilità: o presso la struttura attrezzata con pareti artificiali, dove si tengono i corsi, o su quelle naturali nei pressi dei torrenti Rovadia e Tolina.

Periodo di apertura e numero di piste

Dal 5 dicembre 2020 al 5 aprile 2021

Forni di Sopra: 2 blu, 8 rosse e 1 nera