Rifugio Silvio Agostini

Rifugio Silvio Agostini

Il rifugio S. Agostini si trova nella parte meridionale delle Dolomiti di Brenta, a 2410 m. nell'alta Val d'Ambiez. Ristrutturato nel 1995 in stile completamente alpino, la struttura è perfetta per chi desidera frequentare corsi estivi di roccia, intraprendere le più famose arrampicate del Brenta (soprattutto sulla cima d'Ambiez) oppure panoramiche escursioni attraverso la Via delle Bocchette. Punto di partenza per le vie ferrate E. Castiglioni e L. Brentari. La cima più alta del gruppo, Cima Tosa, con i suoi 3.173 m. offre un panorama mozzafiato a 360° su gran parte del Trentino. Gli amanti della natura potranno osservare la flora e la fauna, le cascatelle e la singolare grotta Silva.
Il rifugio, gestito da ben 30 anni dalla Fam. Cornella, si contraddistingue per la sua tipica atmosfera di montagna, dispone di 10 camerette, tutte accoglienti con pavimento e letti a castello in legno, doppi servizi per ogni piano e una doccia calda. Bar, sala ristorante con stufa in maiolica e camino, ambiente ideale per conoscere nuovi amici e trascorrere una serata in compagnia.
Il rifugio è aperto dal 20 giugno al 20 settembre (nel periodo di chiusura, locale invernale con 8 posti letto). Non è raggiungibile in auto bensì lungo mulattiera dalla loc. Baesa con un cammino di 3,30 ore. E' eventualmente disponibile un servizio di taxi jeep nel primo tratto, per poi proseguire per 1,15 ore di cammino.

Come arrivare :

  • In auto: San Lorenzo in Banale è raggiungibile sia da sud che da nord tramite la Statale 12 del Brennero o l´autostrada A22 (uscita Trento Centro, distanza casello 39 km) prendendo prima la strada statale 45/bis, proseguendo poi per la strada statale SS 237 Brescia-Tormini fino alle Terme di Comano eprendendo da lì la SS 421; oppure da est-ovest tramite l´autostrada Milano-Venezia (uscita Brescia Est) deviando poi sempre per la strada statale SS 237 Brescia-Tormini; oppure da Riva del Garda prendendo la SS 421 Riva-Ballino.
  • In Treno: si raggiunge la stazione FS di Trento e si prosegue con l´autobus in direzione Sarche-Tione oppure dalla stazione di Brescia si prende l´autobus in direzione Tormini-Tione.
  • Aereo: gli aeroporti più vicini sono lo scalo Catullo di Verona, il Marco Polo di Venezia, il Milano Linate e il nuovo aeroporto di Bolzano

Caratteristiche rifugio

rifugio Silvio Agostini

località Alta Val d'Ambiez

comune S.Lorenzo in Banale

gruppo montuoso Dolomiti di Brenta

quota 2410 m

(Info da verificare sempre prima di intraprendere un'escursione)

telefono 0465 734138

periodo apertura (indicativo) estiva 20.06 - 20.09

servizi forniti ristoro e pernottamento

aperto inverno NO

aperto estate SI

ricovero invernale SI

accesso motorizzato NO

Elenco abbreviazioni

biv. bivacco s.a. sentiero alpino

rif. rifugio s.attr. sentiero attrezzato

rist. ristorante v.f. via ferrata

Servizi e Condizioni

Posizione
  • Posizione tranquilla
Ristorazione
  • Cucina per celiaci
Sport e attività
  • Percorsi trekking <500 m