Rovereto

Rovereto sorge in Vallagarina, la sezione più meridionale della valle attraversata dall'Adige, tra verdi colline adornate di vigneti. Città ricca di arte e storia, dopo Trento è il secondo centro urbano del Trentino per importanza e grandezza. Influenze del dominio veneziano sono evidenti nell'architettura del centro storico, ma Rovereto è soprattutto un perfetto equilibrio di antico e moderno: mentre il Museo della Guerra e il Museo Civico conservano le testimonianze del passato, il Mart, considerato uno dei più importanti musei europei di arte moderna e contemporanea, volge lo sguardo verso il futuro. Di particolare interesse sono anche la Casa Museo Depero, che raccoglie le opere più rappresentative di questo artista futurista, e la Casa natale di Antonio Rosmini, che conserva la ricca biblioteca del filosofo.

Molti sono gli eventi artistici e culturali che animano la città, come il Festival Oriente Occidente, uno dei più importanti festival europei di danza, e il Festival Internazionale W. A. Mozart.

Vallagarina è ricca di castelli, molti dei quali sorgono proprio vicino a Rovereto. Domina la città il Castello di Rovereto, imponente roccaforte medievale, mentre nel vicino comune di Isera sorge Castel Corno, bellissimo maniero avvolto nella leggenda che si staglia sull'orizzonte dalla cima della sua inaccessibile rocca. Più a nord, all'ingresso della Vallagarina, si erge l'immensa struttura di Castel Beseno.

Una breve escursione porta da Rovereto al Colle di Miravalle, dove al tramonto i rintocchi della Campana Maria Dolens, realizzata con il bronzo dei cannoni, onorano quotidianamente il sacrificio di ogni soldato caduto in battaglia. A Lavini di Marco si trovano il biotopo e la Ruina Dantesca, un impressionante accumulo di massi citato nell'Inferno di Dante, mentre uno degli itinerari più interessanti porta da Rovereto all'Ossario di Caste Dante, per poi proseguire verso le orme dei dinosauri.

Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina • Piazza Rosmini, 16 - 38068 Rovereto ( TN )

Eventi: Rovereto

Itinerari: Rovereto

Articoli: Rovereto

placeholder

Vacanze a Rovereto-Vallagarina e Altopiano di Brentonico, Piccole Dolomiti

Vallagarina è l'ultimo tratto della valle percorsa dall'Adige ed è compresa tra Besenello, a sud di Trento, e Borghetto, dove si apre sulla Pianura Padana. A ovest si estende l'Altopiano di Brentonico, mentre a est...

placeholder

Arte e storia a Rovereto

Rovereto sorge in Vallagarina, la sezione più meridionale della valle attraversata dall'Adige, tra verdi colline adornate di vigneti. Città ricca di arte e storia, dopo Trento è il secondo centro urbano del...

placeholder

Trentino

Il Trentino è meta ideale per lo sport. Abbracciato dalle Dolomiti, offre infatti un paesaggio perfetto per le scalate e le arrampicate, le passeggiate e gli sport invernali, come lo sci. Il Trentino si sviluppa...

Famiglia e Bambini

Monte Baldo, la neve del Trentino più vicina a casa tua

La più vicina ski area del Trentino, a soli 20 km dall’uscita Rovereto Sud dell’A22, ti aspetta! Vivi, scopri, gusta il Parco del Monte Baldo: un ambiente unico, con scorci mozzafiato dal Garda alle Dolomiti di Brenta. Sull’altopiano di Brentonico i più piccoli potranno muovere i primi passi sulla neve nei campi scuola di Polsa e San Valentino. Ai bambini dai 3 anni è dedicata l’area attrezzata “Polsa Primi Passi”, una facile discesa con gincana e risalita con tapis roulant. A San Valentino “Happy snow“ è il parco giochi sulla neve con accesso libero e gratuito dove far divertire i bambini! Da gennaio a marzo l’altopiano di Brentonico propone convenienti settimane bianche bimbi gratis.

Richiesta catalogo

Apt Rovereto e Vallagarina inverno

Polsa, San Valentino e San Giacomo sono le stazioni sciistiche del Monte Baldo in Trentino, situate a soli 25 km dall'uscita Rovereto Sud dell'Autobrennero. Qui, gli amanti delle vacanze sugli sci e degli sport sulla neve potranno sbizzarrirsi con piste ampie, soleggiate e sempre perfettamente innevate. Gli ottimi e sicuri campi scuola attendono invece chi vuole muovere i primi passi sugli sci assieme a qualificati maestri ed istruttori. E dopo una giornata in pista, godetevi l'après-ski di Brentonico, 15 appuntamenti con ghiotti prodotti tipici da gustare in compagnia, musica e laboratori per grandi e piccini, tradizioni e antichi mestieri da riscoprire.

Non solo neve ma anche panorami mozzafiato: la ski area si affaccia sulle guglie delle Dolomiti di Brenta.
Ad attendervi ci sono anche gli accoglienti alberghi situati direttamente sulle piste, i B&B, gli agritur, gli appartamenti e i campeggi, pronti ad accogliervi per una settimana bianca con la famiglia o per un rilassante weekend di benessere. Scoprite le imperdibili offerte bimbi gratis!

Sull'Altopiano di Brentonico, così come in Lessinia, Val di Gresta, Valli del Leno e Lago di Cei l'inverno è anche sci nordico, percorsi segnalati ed escursioni guidate con le ciaspole, slittino e pattinaggio, in un ambiente unico, con scorci mozzafiato.