Rovereto: vacanze tra arte e storia

Rovereto sorge in Vallagarina, la sezione più meridionale della valle attraversata dall'Adige, tra verdi colline adornate di vigneti. Città ricca di arte e storia, dopo Trento è il secondo centro urbano del Trentino per importanza e grandezza. Influenze del dominio veneziano sono evidenti nell'architettura del centro storico, ma Rovereto è soprattutto un perfetto equilibrio di antico e moderno: mentre il Museo della Guerra e il Museo Civico conservano le testimonianze del passato, il Mart, considerato uno dei più importanti musei europei di arte moderna e contemporanea, volge lo sguardo verso il futuro. Di particolare interesse sono anche la Casa Museo Depero, che raccoglie le opere più rappresentative di questo artista futurista, e la Casa natale di Antonio Rosmini, che conserva la ricca biblioteca del filosofo.

Molti sono gli eventi artistici e culturali che animano la città, come il Festival Oriente Occidente, uno dei più importanti festival europei di danza, e il Festival Internazionale W. A. Mozart.

Vallagarina è ricca di castelli, molti dei quali sorgono proprio vicino a Rovereto. Domina la città il Castello di Rovereto, imponente roccaforte medievale, mentre nel vicino comune di Isera sorge Castel Corno, bellissimo maniero avvolto nella leggenda che si staglia sull'orizzonte dalla cima della sua inaccessibile rocca. Più a nord, all'ingresso della Vallagarina, si erge l'immensa struttura di Castel Beseno.

Una breve escursione porta da Rovereto al Colle di Miravalle, dove al tramonto i rintocchi della Campana Maria Dolens, realizzata con il bronzo dei cannoni, onorano quotidianamente il sacrificio di ogni soldato caduto in battaglia. A Lavini di Marco si trovano il biotopo e la Ruina Dantesca, un impressionante accumulo di massi citato nell'Inferno di Dante, mentre uno degli itinerari più interessanti porta da Rovereto all'Ossario di Castel Dante, per poi proseguire verso le orme dei dinosauri.

Eventi: Rovereto

Itinerari: Rovereto

Articoli: Rovereto

Mart: Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

Il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, è nato nel 1987 come ente autonomo della Provincia Autonoma di Trento e oggi riunisce in sé tre sedi espositive: la sede principale del...

Museo Civico di Rovereto

Il Museo Civico di Rovereto è uno dei musei più antichi d'Italia e il cuore pulsante della vita civile, culturale ed economica della città. Fondato nel 1851 come società privata, il museo di Rovereto conserva oggi un...

Museo Storico Italiano della Guerra

Il Museo Storico Italiano della Guerra si trova a Rovereto in Trentino, ospitato all'interno del Leggi tutto

Vedi tutti

Richiesta catalogo

Scegli l'area (o le aree) turistica di tuo interesse e selezionala. Compila il form con i tuoi dati personali per ricevere tramite posta, comodamente a casa tua, opuscoli, brochure o altro materiale informativo gratuitamente.