Vivere il Natale a Castellano, tra le vie, le corti e l'antico castello: è Il Natale dei Ricordi - El Nos Nadal, dove si può rivivere la storia. Gli abitanti di Castellano aprono le loro corti e le loro case per far conoscer unicità storiche e culturali. Degustazioni di piatti tradizionali, musiche e cori, mostre e installazioni, costumi... A fare da cornice l'antico castello del Duecento che ospiterà un mercatino della terra e dell'artigianato.
Per i più piccoli, giochi, animali nella stalla, laboratori, disegni. Non mancheranno mostre ed esposizione, installazioni fotografiche lungo le strade, rappresentazioni teatrali...
Programma
- Venerdì 12 dicembre, ore 19.00, Piazza delle Scuole di Castellano | Arriva Santa Lucia
- Sabato 13 dicembre, ore 17.00, Lago di Cei | Fiaccolata per un Natale di pace, con tappa alla Chiesetta de Probizer e arrivo al Centro Ninfee. La fiaccolata sarà accompagnata dai canti del coro Bianche Zime di Rovereto.
- Sabato 20 dicembre, ore 19.00, Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo | Concerto del Coro Highlight, per una serata all’insegna del musical anglosassone, dello spiritual e del gospel.
- Domenica 21 dicembre, ore 15.00, Teatro comunale di Castellano | Natale dei bambini. Spettacolo teatrale, musica e intrattenimento. Premiazioni dei concorso “Disegna il Natale” in collaborazione con le scuole primarie della destra Adige. A seguire, l’arrivo di Babbo Natale.
Come arrivare
In auto
Autostrada A22 Brennero-Modena in direzione Brennero, uscita Rovereto Nord, alla rotonda svoltare a destra per raggiungere l'abitato di Villa Lagarina. Per raggiungere Pedersano, Castellano e il Lago di Cei imboccare la Strada Provinciale (S.P. 20 del Lago di Cei) seguendo le indicazioni. Per gli amanti dei camper, nelle vicinanze del Lago (loc. Bellaria) è presente uno spazio dedicato ad essi.
In treno
Linea Ferroviaria del Brennero, scendere alla stazione di Rovereto. Da Rovereto è possibile utilizzare il collegamento autobus per arrivare a Villa Lagarina (fermate Via Alpini e Via Magrè) ed ai paesi (Fermate Castellano e Pedersano)