Renon: col trenino, in funivia, a piedi o in bici

Renon si trova vicino a Bolzano sull'altopiano del Renon, ed è composto dalle frazioni di Collalbo, Soprabolzano, Longostagno, Vanga, Auna di Sotto e Auna di Sopra. È facilmente raggiungibile in macchina, ma per provare un'emozione diversa si può prendere la lunga funivia che in 12 minuti da Bolzano porta all'altopiano o il caratteristico trenino elettrico che da Collabo arriva a Maria Assunta. Ed una volta arrivati, lasciarsi ammaliare dalle bellezze della zona.

Dopo il viaggio in treno o in funivia, vi consigliamo di percorrere il sentiero tematico del Renon per conoscere l'area e le sue peculiarità, oppure di raggiungere le caratteristiche piramidi di terra presenti in tutta la zona. Oppure riposare nei pressi del lago di Cosalovara e lasciarsi baciare dal sole accoccolati sulla sua sponda! Ma se volete qualcosa di dolce non potete non visitare il pittoresco maso di Plattnerhof, trasformato nel Museo delle Api, dove è stato istituito anche il percorso didattico dedicato "ai sensi " di questi colorati insetti.

Dall'altopiano si possono inoltre effettuare delle belle passeggiate fino al Corno del Renon - che d'inverno diventa una meta sciistica ed escursionistica - e verso gli altri paesi della zona Auna di Sotto, Longostagno, Longomoso, Monte di Mezzo e Collalbo. Tra questi, il sentiero dedicato a Freud, padre della psicoanalisi, che collega Soprabolzano a Collalbo. Merita sicuramente una visita anche la Commenda di Longomoso, antico ospizio per viandanti.

Una moderna cabinovia vi consente, inoltre, di raggiungere la Cima Lago Nero che offre tante possibilità di escursioni e passeggiate tra le più belle dell'Alto Adige, con panorami sulle Alpi dello Stubai e dello Zillertal, dell'Ortles, sull'Adamello e la Presanella.

Hotel: Renon

Eventi: Renon

Itinerari: Renon

Articoli: Renon

Trascorrere una vacanza in agriturismo

Per chi ama le temperature miti, il dolce risveglio accompagnato dal canto degli uccellini e soprattutto la primavera con la natura in fiore, allora trova il posto ideale in Alto Adige. In questi verdi territori...

Alto Adige Balance

In Alto Adige ogni stagione è importante sia per il territorio che per la salute del proprio corpo. Soprattutto la primavera significa calde giornate di sole da trascorrere tra vigneti, boschi e prati, mentre la...

Il Törggelen secondo la tradizione

Il Törggelen è una delle usanze più famose dell'Alto Adige il cui nome trae origine dal latino, significa pigiare, torcere, ed indica la pressatura dell'uva dopo la vendemmia.
Un tempo infatti...