Antiche e affascinanti sfilate e cortei in maschera riprendono tradizioni secolari legate ad antichi culti, come quello della fertilità. È il caso del Carnevale a Prato allo Stelvio, in Val Venosta, dove da secoli si celebra questa usanza risalente al periodo della monarchia austroungarica, nota come la Corsa degli Zussl.
La Corsa degli Zussl 2026
La Corsa degli Zussl rappresenta un importante momento di aggregazione e rievocazione storica a cui possono partecipare solo gli uomini. L’evento si tiene ogni giovedì grasso.
Gli Zussl sono figure tradizionali vestite di bianco, decorate con fiocchi e fiori di cartapesta colorati, con numerosi campanacci legati ai fianchi, che possono raggiungere i 20 kg di peso.
Il corteo
L’allegro corteo è composto generalmente da 6 uomini che, simbolizzando cavalli al traino, trascinano un vecchio aratro, incitati dai colpi di frusta dei carrettieri. Li segue il seminatore che sparge segatura tra il pubblico.
Il corteo si chiude con la presenza del contadino e della contadina, del servo e della serva e della caratteristica coppia “Zoch e Pfott”, che portano con sé gli antichi attrezzi utilizzati per il lavoro nei campi.
In una seconda sfilata, il corteo viene spinto dal Triebschellträger, la figura che porta il campanaccio più grande. Gli Zussl, con i loro campanacci, hanno il compito di scacciare l’inverno e di favorire la buona maturazione del grano.
Dove e quando
Luogo: Piazza principale – Prato allo Stelvio
Quando: Giovedì grasso, Carnevale 2026
Per informazioni
Ufficio Turistico Prato allo Stelvio
Via Croce 4c
39026 Prato allo Stelvio
Tel. +39 0473 616034