Richiedi un preventivo gratuito per la tua vacanza

Hotel Plan de Corones

Offerte e pacchetti vacanza

Località: Plan de Corones

Plan de Corones: vacanze attive tutto l'anno tra eventi e cultura

L'area vacanze Plan de Corones comprende 5 località: Brunico, Valdaora, San Vigilio, Chienes e Valle Anterselva. In inverno il Plan de Corones è l’area sciistica numero 1 in Alto Adige con 120 km di piste e 31 impianti di risalita all'avanguardia. In estate è una meta popolare per famiglieescursionisti, ciclisti e appassionati di cultura

Plan de Corones in inverno

Quando si nomina Plan de Corones, vengono subito in mente infinite discese sugli sci, sullo snowboard e sullo slittino, una moltitudine di anelli per il fondo e sentieri innevati ideali per ciaspolare e camminare nella frizzante aria mattutina. E qua e là tipici rifugi, dove recuperare le forze. E poi ancora noleggi e scuole di sci, guide alpine e skibus per muoversi lasciando la macchina tranquillamente in albergo. 

Il comprensorio sciistico Plan de Corones è stato premiato come vincitore del test 2023 nella categoria "comprensorio sciistico a 5 stelle" da Skiresort.de, è stato nominato come uno delle aree sciistiche più apprezzate di Snow-Trex sempre nel 2023 e ha ottenuto infine un ottimo terzo posto nell'area della soddisfazione dei clienti nello studio invernale Best Ski Resort 2023.

Grazie ai suoi rigidi inverni, l'area del Plan de Corones vanta un'ampia offerta di piste di pattinaggio sul ghiaccio. Ai più sportivi consigliamo l'anello del ghiaccio di Riscone e lo stadio del ghiaccio Brunico. Per chi invece vuole provare il biathlon, ad Anterselva si trova il Centro del fondo e del biathlon Arena Alto Adige con 60 km di pista. Qui ogni anno vi si svolge la gara della Coppa del Mondo di biathlon.

Plan de Corones in estate

Anche in estate le parole d'ordine sono vitalità e fitness e non potrebbe essere altrimenti in un luogo così! Qui potrete scegliere fra diversi itinerari, dai più facili ai più difficili: percorsi panoramici, giri sulle orme dei romani, al lago d'Issengo o al Biotopo di Rasun; ascensioni alpinistiche; escursioni nel Parco naturale di Fanes-Senes-Braies o nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina

Per chi ama pedalare, la ciclabile della Val Pusteria con i suoi 105 km vi regalerà momenti unici. 

Per chi arrampica, ci sono le palestre di roccia a Villa Santa Caterina e San Lorenzo, oltre alle numerose vie di arrampicata alpina che si snodano tra le Dolomiti.

Sopra Valdaora si trova anche il Kron Arc Adventure Park, un parco avventura per gli arcieri sportivi e tutti coloro che desiderano diventarlo.

Per defaticare i muscoli, potrete usufruire della piscina all'aperto di Brunico e Valdaora, delle piscine interne ed esterne del paradiso wellness Cron 4 a Riscone e dei laghetti balneari di Issengo e Gais. O rilassarvi al lago di Anterselva.

Un tuffo nella storia e nella cultura

Il Plan de Corones è anche una zona ricca di cultura. Tanti sono i castelli, le chiese i capitelli e i musei che testimoniano un antico passato. Meritano una visita il Lumen Museo della fotografia di montagna sulla cima del Plan de Corones, il Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia, il MMM Ripa all'interno del Castello di Brunico, il MMM Corones, in cima al Plan de Corones, il Museo Mansio Sebatum a San Lorenzo, il Museo provinciale degli usi e costumi a Brunico e la Cappella di San Giorgio a Tesido, l'edificio ecclesiastico più antico del Plan de Corones. 

Da vedere anche la campana della pace Concordia 2000, le Piramidi di Terra di Plata a Perca e SMACH Val dl’Ert, il parco di arte pubblica nella natura di San Martino in Badia vincitore della menzione speciale al Premio Nazionale del Paesaggio 2023 assegnata dal Ministero della Cultura.

Gli eventi da non perdere sul Plan de Corones

Una vacanza in questi luoghi non può esimersi da una capatina ai ristoranti della zona dove degustare i prodotti locali e da un giro per i negozi di Brunico alla ricerca di qualche prodotto particolare. In ogni periodo dell'anno si svolgono diverse manifestazioni, dalle sportive alle culturali fino a quelle culinarie e musicali. Ne sono un esempio Kronpltaz King MTB Marathon, Kronplatz Ski & Music, il tradizionale mercatino di Natale di Brunico, MMM Corones Week, Lumen Week e AUDI FIS Skiworldcup sulla pista Erta.