Cascata di Parcines

La cascata si trova nei pressi del paese di Parcines, poco distante dalla nota località termale di Merano, in Alto Adige. La sua importanza è legata non sono all'incredibile bellezza che la caratterizza, ma soprattutto per l'altezza del proprio salto d'acqua: ben 97 m, che la proclamano la cascata più alta dell'Alto Adige.

Proprio per questo motivo, la cascata di Parcines rappresenta una destinazione obbligata durante un'escursione nella zona di Merano e dintorni, oltre ad offrire agli appassionati di arrampicata un'ampia parete da sfidare in particolare durante l'estate.

Le acque della cascata di Parcines sono alimentate dal Rio Ziel, che per qualche metro cade su gradoni di roccia e poi precipita a valle formando l'impressionante salto d'acqua di quasi cento metri.

Il meraviglioso spettacolo della cascata più alta dell'Alto Adige, diventa ancora più impressionante nei mesi del disgelo, poiché la neve e il ghiaccio sciolti vanno ad aumentare notevolmente la quantità d'acqua in caduta.

Il paesaggio che circonda la cascata di Parcines nei pressi di Merano è quello dello splendido Parco Naturale Gruppo di Tessa, il più grande tra i sette presenti in Alto Adige, che offre la possibilità di intraprendere numerose escursioni tra la natura incontaminata, con la possibilità di scoprire molte rare specie animali e vegetali.

Come arrivare alla Cascata di Parcines: gli itinerari

Dalla stazione a monte della Funivia Monte Tessa
Dalla stazione a monte della Funivia Monte Tessa seguire il sentiero nr. 2B e 8 in direzione del maso Rammwald (1305 m). Da qui si prosegue lungo il sentiero 8B verso il maso Fletscher (1300 m) fino a giungere alle cascate di Parcines. Si scende poi lungo il sentiero 8B fino all'Albergo Birkenwald e lungo il sentiero nr. 1 fino al maso Amesauer. Si prosegue verso la baita Winkler e si ritorna alla stazione a valle della Funivia Monte Tessa.

Punto di partenza e arrivo: Stazione a monte della Funivia Monte Tessa, Rablà
Lunghezza: 5.6 km
Durata: 2.30 h

Dalla stazione a valle della Funivia Monte Tessa
Dalla stazione a valle della Funivia Monte Tessa seguire il sentiero nr. 1 fino al punto di ristoro Winkler e continuare poi verso Salten. Qui si attraversa la strada asfaltata delle cascate fino all'Albergo Birkenwald (950 m). Si attraversa nuovamente la strada e si sale lungo il sentiero nr. 23, passando per un bosco fino a raggiungere le cascate di Parcines. Dall'Albergo Wasserfall sale un sentiero fino ad un belvedere. Per ritornare al punto di partenza si segue la stessa strada dell'andata o si prende il bus (linea SAD nr. 265).

Punto di partenza e arrivo: Stazione a valle della Funivia Monte Tessa
Lunghezza: 5.8 km
Durata: 2.15 h
Dislivello salita: 484 hm
Dislivello discesa: 485 hm

Hotel