Lago di Pian Pelù

Il Lago di Pian Palù (spesso chiamato anche Pian Pelù in forma locale) è un bacino artificiale situato nel territorio di Peio, una delle vallate laterali più suggestive della Val di Sole. Il lago si trova in un’ampia conca circondata da boschi di conifere e pascoli d’alta quota, in un ambiente tipicamente alpino che segna l’ingresso naturale verso le cime del gruppo Ortles‑Cevedale.

La diga che ha dato origine al bacino venne realizzata nell’ambito dello sviluppo idroelettrico della valle, un settore storicamente molto importante per il Trentino. L’opera sbarra uno dei rami sorgentizi del fiume Noce, che nasce proprio in alta Val di Peio e scende poi verso Cogolo e la Val di Sole. La costruzione avvenne in più fasi, seguendo l’evoluzione delle esigenze energetiche e delle tecniche ingegneristiche del Novecento.

Il lago è un punto di partenza privilegiato per escursioni panoramiche: da qui si può risalire la valle fino a raggiungere le morene e i pianori che conducono verso la Punta San Matteo, una delle vette più imponenti dell’Ortles‑Cevedale, che sfiora i 3700 metri. L’ambiente diventa progressivamente più severo e roccioso, con lariceti che lasciano spazio a pietraie, ruscelli glaciali e ampi panorami sul Parco Nazionale dello Stelvio.

Hotel Val di Sole e dintorni

Attività locali: Val di Sole e dintorni