Una valle incantata, un luogo magico dove, secondo la leggenda, gnomi ed elfi scendevano a valle durante il periodo dell’Avvento per offrire giochi, dolci e i loro migliori prodotti artigianali in un coloratissimo mercatino lungo le vie del centro. Si organizzavano mostre e degustazioni di prodotti locali, gite nella Valle dei Mòcheni, visite alle miniere di Vignola Falesina; si cercava l’oro setacciando l’acqua e, di notte, al chiaro di luna, si ciaspolava nella neve, si pattinava sui laghi ghiacciati e si inventavano fiabe da raccontare attorno al fuoco.
È questa la leggenda di Pergine Valsugana che ispira Perzeland & la Valle Incantata, l’appuntamento annuale con il Mercatino di Natale dei Canòpi, che la città ospita dai primi di novembre ai primi di gennaio nel suo centro storico, ai piedi di Castel Pergine.
Lasciatevi incantare dall’universo fantastico delle Miniere Medievali, dalle valli alpine dove si parla ancora l’antica Lingua dei Padri e dal misterioso mondo degli Gnomi Scavatori. Un viaggio imperdibile alla scoperta di usanze, tradizioni e costumi.
Un’atmosfera di festa pervade le vie di Pergine. Nelle tradizionali casette in legno gli espositori propongono il meglio della loro produzione: prodotti tipici, opere artistiche e artigianato locale. Passeggiando tra le vie, sorseggiando una cioccolata calda o un vin brulè, potrete trovare anche il regalo perfetto, un pensiero speciale per i vostri cari. È l’occasione ideale per esplorare o riscoprire questo affascinante borgo della Valsugana, dominato dall’alto dal suo maniero.
Il programma collaterale del Mercatino di Natale
Non solo casette in legno, ma anche un ricco programma di attività per grandi e piccini: laboratori artigianali, esposizioni e mostre negli angoli più suggestivi del paese, una mostra di presepi artistici e molto altro vi attendono per giornate indimenticabili in Valsugana. Per chi ama pattinare sul ghiaccio, il palaghiaccio di Pergine è aperto tutti i giorni durante il periodo natalizio.