Merano: il fascino antico dei Waalweg

12 April 2021

Con l’arrivo della primavera a Merano tornano in funzione i Waalweg, gli antichi canali di irrigazione. Sono delle semplici escursioni adatte a tutti, grandi e piccini, la cui storia risale al XIII secolo. I Waalweg si dislocano tra Marlengo, Lagundo e Scena. Sono 16 in tutto, noi ve ne proponiamo 5, i più noti e belli.

Roggia di Marlengo

Sentiero della roggia di Marlengo

Con i suoi 12 km di lunghezza, il sentiero della roggia di Marlengo è il più lungo dell’Alto Adige. Costruito ben 250 anni fa, il sentiero parte dal ponte di Tel e, dopo una breve salita, prosegue su terreno stabile e pianeggiante. Dopo aver oltrepassato Castel Lebenberg, si costeggia il monte di Marlengo in leggera discesa fino al paese di Lana.

Roggia di Lagundo

Sentiero della roggia di Lagundo

Lungo 6 km, il sentiero parte da Tel, piccola località nel comune di Parcines, passando per Plars e Lagundo, fino a Quarazze (Merano). L’escursione sulla roggia può anche essere intrapresa in senso contrario, quindi da Tirolo o Merano fino a Lagundo, Plars e infine Tel. La roggia di Lagundo inizia poco sopra Quarazze (venendo da Merano) oppure sotto S. Pietro e Castel Thurnstein (venendo da Tirolo).

Roggia di Scena

Sentiero della roggia di Scena

La roggia di Scena lunga 6,5 km parte da Verdines, che si trova poco sopra l’ingresso alla Val Passiria e si raggiunge facilmente per la località di Scena. Attraverso frutteti e fitti boschi, si arriva nella Val di Nova. Presso la stazione a valle della funivia Monte Ivigna si può intraprendere il sentiero n° 15, che porta direttamente di ritorno a Scena. In alternativa, si può anche prendere l’autobus che vi porterà di nuovo al punto di partenza.

Roggia di Parcines

Cascata di Parcines

La roggia di Parcines inizia a ca. mezz’ora di cammino dal centro di Parcines. Arrivati alla località Vallettina (Vertigen), si prosegue sul sentiero in leggera salita, fino ad arrivare al punto da cui parte il sentiero della roggia di Parcines. L'itinerario porta fino alla Val di Tel (Zieltal), dove si può ammirare anche la grande cascata di Parcines. In prossimità della cascata imboccare il sentiero in discesa (n° 1) che riporta a Parcines.

Roggia di Maia

Val Passiria

85 km con partenza da Merano, ideale soprattutto per chi fa jogging. Si può percorrere l'intero sentiero d'acqua di Maia fino a Saltusio in Val Passiria e da lì prendere l'autobus di ritorno a Merano.

Hotel Merano e dintorni