Escursione al Kofler am Kofl

L’escursione al Kofler am Kofl parte dal margine settentrionale del soleggiato paese di Falzes ed è consigliata agli amanti della natura con un po’ di allenamento. Il percorso si sviluppa lungo il sentiero n. 17, che sale in modo costante attraverso il bosco. Dopo circa un’ora di cammino e un dislivello di quasi 500 metri, si raggiunge la locanda di montagna Kofler am Kofl (circa 1.480 m), affiancata da una pittoresca cappella alpina. Dalla terrazza si gode di una splendida vista sul Plan de Corones, sulla Val Pusteria e sulle cime dolomitiche circostanti.

Il ritorno può avvenire lungo lo stesso sentiero, ma esistono varianti interessanti. Una possibilità è scendere lungo il sentiero n. 18, che porta alle fermate degli autobus “Ladestatt”, “Rohrer” o al Municipio nel centro di Falzes. In alternativa, poco sopra la locanda si imbocca il Koflsteig (n. 18), che conduce a Plata in circa 50 minuti. Da lì si scende verso Falzes attraversando dapprima prati aperti e poi il bosco lungo il segnavia n. 19.

Il percorso diretto da Falzes al Kofler am Kofl misura circa 2,5 km, con una durata media di 1h30 e un dislivello di 360–500 m, a seconda della variante scelta. È un itinerario classificato come intermedio, adatto a chi ha un minimo di allenamento e desidera un’escursione breve ma panoramica.

I contenuti presenti su Dolomiti.it hanno scopo puramente informativo. Destination S.r.l. non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni a cose o persone derivanti dall'utilizzo delle informazioni pubblicate. I percorsi descritti potrebbero subire variazioni o essere interrotti a causa di eventi naturali o cause di forza maggiore.

Hotel Falzes e dintorni

Attività locali: Falzes e dintorni