La Val Canzoi e la sua natura

(Comuni di Cesiomaggiore e Feltre)

Partenza: Val Canzoi - azienda Sass de Mura
Commento: itinerario di grande interesse storico, naturalistico e architettonico. Splendide visuali del Gruppo del Cimonega. Ai margini del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Nell'abitato di Montagne troviamo un tipico esempio di architettura rustica montana.

Percorso:
Da Feltre per raggiungere la Val Canzoi, si percorre la pedemontana in direzione Cesiomaggiore fino alla frazione di Soranzen dove si prosegue per la Val Canzoi. La partenza è situata presso l'Azienda agrituristica Sass de Mura in località Val Canzoi. Ci si dirige poi in discesa verso Soranzen, e successivamente si giunge ad un bivio e qui si segue la stradina sterrata che sale sulla destra fino alla frazione di Montagne. Dopo 3,8 km dalla partenza si arriva a Montagne dove finisce lo sterrato e ricomincia l'asfalto. Proseguendo per questa stradina panoramica si giunge all'abitato di Arson. Qui si prosegue rimanendo sempre sulla strada principale e dopo una breve salita si raggiunge un bivio dove si svolta a destra seguendo le indicazioni per Lasen.Una volta arrivati in paese si segue la strada in discesa che porta verso il campanile, fino a giungere all'azienda agricola Gasperin Serenella; si continua a scendere sulla stradina asfaltata che si trasforma poi in una mulattiera a tratti sconnessa, fino a raggiungere nuovamente la strada asfaltata. Qui si svolta a destra proseguendo sempre sulla strada principale fino a raggiungere l'abitato di Villabruna, dove si incontra un bivio (10,13 km dalla partenza), al quale si svolta a sinistra verso l'abitato di Cesiomaggiore. Si scende fino alla località di Salgarda, si riprende poi a salire rimanendo sempre sulla stradina principale fino ad arrivare nei pressi dell Pro Loco Soranzen (che si incontra sulla sinistra),e poco dopo svoltiamo a sinistra seguendo le indicazioni per la Val Canzoi. Si imbocca la valle e si continua sulla stradina asfaltata ignorando la deviazione per Bordugo sulla sinistra. Si giunge al bivio che porta a Montagne, incontrato un precedenza, qui si prosegue sulla strada già percorsa all'andata fino a ritornare all'agriturismo Sass de Mura, dove si giunge dopo aver percorso 17,30 km.