Dolomiti Accessibili: itinerario sull’Altopiano di Prato Piazza

Parcheggiare a Prato Piazza (1.980 m), nella Valle di Braies in Alto Adige. Percorrere un breve tratto asfaltato in salita fino a trovare un largo passaggio e una grata.

Da qui la strada diventerà terra battura e avrà una pendenza dell’8%. Seguire questa fino al Rifugio Prato Piazza (2.000 m)

Con una meravigliosa vista sul Picco di Vallandro e sul massiccio della Croda Rossa si prosegue l’itinerario tendenzialmente pianeggiante. Per concedersi una dolce pausa con vista panoramica, lungo il percorso si trovano delle panchine.

Superare alcuni ponti in legno, continuare fino a un bivio e tenere la sinistra fino ad incontrare un tratto in forte pendenza (17%). Salire fino alla radura del Rifugio Vallandro (2.040 m). Qui si trovano i ruderi di un forte austroungarico della fine del 1800, testimonianza della storia del luogo.

Per tornare al parcheggio e quindi al punto di partenza, ripercorrere lo stesso itinerario dell’andata.

Periodo consigliato: metà giugno – fine settembre

Sistema Dolomiti UNESCO: Dolomiti Settentrionali
Gruppi montuosi: Gruppo della Croda Rossa, Picco di Vallandro, Altopiano di Prato Piazza

Attrezzatura consigliata: carrozzina adatta a terreni con fondo non uniforme (copertoni tassellati) e ruotino. È consigliato l’utilizzo di un ausilio elettrico fuori strada (carrozzine off–road)

Lunghezza: 2.410 m
Dislivello complessivo: 61 m in salita; 4 m in discesa

Parcheggio
- Parcheggio a pagamento per 100 posti auto. Fondo in asfalto

Contatto
Associazione Turistica Sesto
Email: info @ sesto.it

La durata dell’itinerario è indicativa!

Fonte: Visitdolomites

Hotel Braies e dintorni