Ski tour sul Monte Mutta

Il Monte Mutta, nelle montagne di Fundres, offre un itinerario ampio e panoramico, caratterizzato da dolci pendii e brevi tratti più ripidi. È una gita ideale sia in estate che in inverno, con viste spettacolari sulle vette circostanti.

Dal parcheggio presso Chienes si segue la strada estiva verso destra, attraversando il bosco in salita fino al bivio per la pista di slittino che porta alla Malga Moarhofalm (1.730 m). Qui si tiene la sinistra e si prosegue lungo la strada forestale in direzione Pichler Berg – Kaltwassertal, fino al limite del bosco sopra la Malga Moaralm.

Superata una breve gradinata si raggiunge una conca presso la Malga Pichler Bergalm (2.080 m). Da qui si continua su un ampio versante pianeggiante verso nord. A ovest si trova il bivio per la salita alla Cima Terento – Amjoch. Dopo due brevi gradinate si entra nella grande conca a est del Mutenock.

A quota 2.295 m si svolta a ovest e si segue l’ampio crinale che costeggia la conca. L’ultimo tratto, sul crinale est del Mutenock, è più ripido e conduce alla semplice croce di legno di vetta.

La discesa avviene lungo lo stesso percorso della salita. Nella parte alta, l’ampia area consente diverse varianti, offrendo libertà di scelta e panorami suggestivi.

I contenuti presenti su Dolomiti.it hanno scopo puramente informativo. Destination S.r.l. non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni a cose o persone derivanti dall'utilizzo delle informazioni pubblicate. I percorsi descritti potrebbero subire variazioni o essere interrotti a causa di eventi naturali o cause di forza maggiore.

Hotel Casteldarne - Chienes e dintorni

Attività locali: Casteldarne - Chienes e dintorni