La Cima Felbe (2.846 m) è una delle classiche più frequentate dello sci alpinismo in Val di Vizze. È un itinerario impegnativo ma molto gratificante, con un dislivello di circa 1.400–1.500 m e panorami spettacolari sulle Alpi di confine e sulle Dolomiti.
Itinerario Salita
- Partenza: dal parcheggio dei vigili del fuoco di San Giacomo (1.438 m). Attraversare il ponte e seguire il sentiero segnalato “Viedalpe / Cima Felbe”.
- Bosco iniziale: mantenere la sinistra; superata una casetta di legno, girare a destra e seguire il sentiero ripido fino a quota 1.750 m.
- Traverso sotto la Croda Rossa: proseguire in piano verso sinistra, quindi salire diagonalmente sotto le rocce della Croda Rossa fino al dorso della montagna.
- Conca sotto la vetta: continuare lungo l’ampia conca che si apre sotto la cima.
- Salita finale: affrontare il tratto molto ripido fino alla sella della montagna (2.700 m). Da qui piegare a sinistra fino al deposito sci.
- Cresta e vetta: dal deposito risalire la cresta ripidissima verso la cima ovest e, seguendo il crinale innevato, raggiungere la vetta principale a 2.846 m
Itinerario Salita
La discesa avviene lungo lo stesso itinerario di salita, con pendii ampi e divertenti che richiedono sempre attenzione e prudenza.
Note aggiuntive
- Segnaletica: buona, ma in alcuni tratti può risultare poco evidente con neve abbondante.
- Punti di ristoro: nelle vicinanze si trovano il Ristorante Hofer e l’Albergo Neuwirt a San Giacomo.
- Malga Viedalm: lungo il percorso si passa vicino alla malga Viedalm (non gestita), utile come riferimento.
- Condizioni neve: verificare sempre i bollettini valanghe prima di intraprendere la salita.