Il Picco della Croce (3.132 m) è una delle vette più iconiche dei Monti di Fundres, nelle Alpi dello Zillertal. È considerato un tour classico di sci alpinismo in Val di Vizze, con partenza dal paesino di Burgum (1.372 m). L’itinerario è lungo e impegnativo, ma regala panorami spettacolari sulle Dolomiti, sulla Valle Isarco e su Vipiteno.
Itinerario di salita
- Partenza da Burgum (1.372 m): seguire la strada forestale sulla destra della valle fino alla Burgumalm.
- Fondovalle: proseguire verso est fino alla forcella senza nome, alla fine dei caratteristici “Fockenzähne” (denti di maiale).
- Verso la cresta: continuare a nord-ovest sull’ampio dorso della montagna, mantenendosi a sinistra della cresta del Karjöchl, fino a una piccola forcella.
- Deposito sci: lungo la cresta sud-ovest, dopo circa 100 m si trova il punto ideale per lasciare gli sci.
- Tratto finale: attraversare il versante sud e affrontare una breve arrampicata facile che conduce direttamente alla vetta (3.132 m).
Discesa
La discesa avviene lungo lo stesso itinerario di salita, con pendii ampi e sciabili che richiedono prudenza, soprattutto in condizioni di neve trasformata o ventata.
Note aggiuntive
- Panorami: dalla vetta si gode di una vista eccezionale sulle Dolomiti, sul Gran Pilastro e sul Lago Selvaggio.
- Punti di appoggio: lungo il percorso si trovano la Burgumalm e, più in alto, il Rifugio Bressanone (2.270 m), utile come tappa intermedia.
- Condizioni neve: verificare sempre i bollettini valanghe; i pendii sotto la forcella possono essere soggetti ad accumuli pericolosi.