Ciclismo su strada

La ciclabile dell’Alta Val di Non

Difficoltà:

Mediamente difficile

Lunghezza:

23.1 km

Dislivello:

560 m

Ore:

02:30

Altitudine min:

807 m

Altitudine max:

1052 m

La ciclabile della parte alta della Val in Non in Trentino è un circuito ad anello di circa 25 km che parte dalla frazione di Romeno, nel centro abitato di Malgolo. Passando per il centro abitato si trova un parcheggio dove si può lasciare l’auto. Per raggiungere l’inizio della ciclabile bisogna proseguire per la strada provinciale urbana a traffico promiscuo. La ciclabile costeggia la SS43 e ripercorre il tracciato della vecchia ferrovia “Trento – Malè”. Una leggera salita porta i cicloturisti sui prati della valle di Romeno e attraverso il ponte di legno che sovrasta la SS. Questo tratto di strada funge da raccordo di congiunzione per l’anello della pista ciclabile.

Dal ponte proseguire sulla destra fino alla frazione di Salter. Proseguendo per il centro abitato, le strade urbane e le interpedonali si arriva alla caratteristica chiesa di San Antonio. Qui ci può fermare e fare una pausa rigeneratrice visitando gli interni della chiesa. Continuando l’anello si attraversano i meleti e i campi di Cavareno. Continuare avanti per il centro sportivo “Tennis Halle” di Cavareno e il suo centro storico. Oltrepassato il piccolo paesino ci si ritrova nuovamente circondati dal verde della natura della Val di Non e, dopo qualche pedalata, si attraversano le località di Sarnonico, Ronzone e Malosco.

Arrivati a Malosco si scende per un breve tratto ripido e si raggiunge a Fondo, paese famoso per il percorso nei canyon di roccia. Da questo momento si entra nel tratto del circuito più caratteristico e suggestivo, quello del paesaggio verdissimo della zona dei Pradiei. Nella verde distesa di prato è nato anni fa il “Dolomiti Golf Club”, uno dei più amati campi da golf del Trentino.

Continuando attraverso prati verdi e pianeggianti si fa ritorno a Romeno e al ponte sulla statale che chiude definitivamente l’itinerario. Per rientrare al parcheggio bisogna passare il ponte e proseguire in discesa fino al parcheggio di Malgolo.

Partenza: Malgolo, frazione di Romeno
Arrivo: Malgolo, frazione di Romeno
Tipologia di fondo: strada asfaltata sull’argine del fiume