Vini e cantine

Strada del Vino e dei Sapori di Trento e Valsugana

Difficoltà:

Grado T = turistico

Lunghezza:

70 km

Ore:

04:00

La "Strada del vino e dei sapori di Trento e Valsugana", è un percorso gastronomico ma anche storico in quanto attraversa la città del Concilio, una connotazione storica imprescindibile per questa città che quasi 5 secoli fa divenne il centro del mondo cristiano.

Grazie a questo itinerario si può gustare il rinomato spumante D.O.C. metodo classico, che ha consentito al Trentino di diventare la zona di elite della produzione di spumanti a livello nazionale.

Da un contesto urbano denso di duemila anni di storia si snodano numerosi percorsi a piedi, in bicicletta o in mountain bike che conducono agilmente tra le cantine e le distillerie alla scoperta delle bollicine del Trento D.O.C e del gusto avvolgente della Grappa Trentina. Ma anche il Parampampoli, gustosa bevanda calda tipica dell'inverno trentino.

Lungo la Strada del vino e dei sapori di Trento e Valsugana non mancano le specialità dei salumi tipici come la lucanica (presidio Slow Food) e lo speck, i formaggi di malga, le aziende agricole locali che coltivano sapientemente piccoli frutti e ortaggi e i produttori di miele.