Alta Via di Neves

L’Alta Via Neves è un itinerario ad anello lungo 17 km percorribili in 6-8 ore che parte e arriva al lago di Neves nelle Valli di Tures e Aurina. Si parcheggia la macchina al lago, si prosegue poi lungo le sue rive verso nord, fino a giungere a un segnavia che indica il Rifugio Porro. Si segue il sentiero in mezzo alla foresta, si attraversa Malga di Neves e, dopo 1 ora e mezza di cammino, si arriva al rifugio. Si continua sull’Alta Via di Neves (n.1) che si snoda ai piedi del Gran Mesulé e della Punta Bianca. Il panorama che si staglia di fronte è senza eguali: i Monti di Fundres, il Lago di Neves, le Dolomiti, la Cima di Campo, la Punta Bianca ed il Gran Mesulè. Dopo circa 4 ore di camminata si giunge al Rifugio Ponte di Ghiaccio, si scende a valle lungo il sentiero 26 fino a giungere al punto di partenza.

Dati tecnici

Punto di partenza: Lago di Neves
Percorso: Lago di Neves - Malga di Neves - Rifugio Porro - Alta Via di Neves - Rifugio Ponte di Ghiaccio - Lago di Neves
Segnavia: 24, 1 (Alta Via di Neves), 26
Lunghezza del percorso: ca. 17 km
Tempo di percorrenza: ca. 6 - 8 ore (1,5 ore fino al Rifugio Porro, ca. 4 ore sull’Alta Via di Neves, ca. 1,5 ore Rifugio Ponte di Ghiaccio - Lago di Neves)
Dislivello: ca. 1.470 m

N.B. Si consiglia, prima di intraprendere l'itinerario, di informarsi sul meteo e verificare l'apertura dei rifugi e la loro disponibilità.

Caratteristiche
Difficoltà: Grado E = escursionisti
Lunghezza: 17 km
Durata: 07:00 ore
Dislivello: 1470 m

Hotel: Valli di Tures e Aurina