Lago di Calaita

Il Lago di Calaita, situato a 1.605 metri nella suggestiva Valle del Lozen, è uno dei luoghi più iconici del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino. Questo piccolo lago alpino, affacciato sulle maestose Pale di San Martino e circondato dai boschi del Lagorai, è una meta imperdibile per chi visita il Primiero.

Un paradiso naturale

Il lago si apre su un ampio pianoro erboso chiamato Campìgol del Doch, dove pascoli, torbiere e boschi di abeti e larici creano un paesaggio armonioso e incontaminato. La vista sulle Pale è tra le più fotografate dell’intero Trentino: nelle giornate limpide, le cime si specchiano nelle acque calme del lago, regalando scenari da cartolina.

Escursioni e attività outdoor

Il Lago di Calaita è il punto di partenza ideale per numerose escursioni e tour in bici, adatte sia a famiglie che a escursionisti più esperti. Da qui, è possibile raggiungere San Martino di Castrozza in circa 4–5 ore A/R, oppure esplorare le maestose cime della catena del Lagorai, come Cima Folga, Cima Scanaiol, Cima Tognola, Cima Valsorda e Cima Arzòn, nonché i numerosi piccoli laghetti alpini situati oltre i 2.000 metri di altitudine. Meritano anche le escursioni verso Malga Lozen e Malga Grugola - Forcella Folga e Forcella Grugola.

In inverno, il paesaggio innevato offre opportunità per praticare lo sci di fondo, le ciaspolate o semplicemente per rilassarsi con una passeggiata sulla neve, immersi nel silenzio e nella tranquillità della montagna.

Flora e fauna

La zona intorno al Lago di Calaita è ricca di biodiversità. I boschi di abeti e larici ospitano numerose specie di animali selvatici, come cervi, caprioli e volpi, mentre nelle acque del lago è possibile avvistare diverse specie di uccelli acquatici. La fauna ittica è costituita da trote fario, sanguinerole, scardole (non autoctone) e da qualche esemplare di salmerino alpino. Sono inoltre presenti abbondanti specie di anfibi quali il rospo comune, la rana montana, la salamandra pezzata e il tritone alpestre. Durante la primavera e l’estate, i prati si riempiono di fiori alpini, che aggiungono un tocco di colore al paesaggio montano.

Come arrivare al Lago di Calaita

Il Lago di Calaita si trova a 15 km da Fiera di Primiero e a 12 km da Canal San Bovo. Per raggiungerlo dal Primiero, è possibile seguire la strada provinciale 79 attraversando il Passo Gobbera, oppure prendere il traforo del Monte Totoga sulla S.P.80, che conduce direttamente a Canal San Bovo. Da qui, si prosegue risalendo la Valle del Lozen lungo la S.P.79 e poi la S.P.239 fino a raggiungere il lago. Nelle immediate vicinanze si incontra anche un albergo-ristorante-bar con un ampio parcheggio.

Hotel San Martino-Passo Rolle-Primiero-Vanoi e dintorni

Attività locali: San Martino-Passo Rolle-Primiero-Vanoi e dintorni