La Val di Funes, incastonata tra le maestose cime delle Odle, è uno dei luoghi più suggestivi delle Dolomiti per gli amanti dell’escursionismo e dell’alpinismo. Le vie ferrate che attraversano questa valle offrono percorsi di varie difficoltà, tra boschi, forcelle e creste panoramiche, ideali per vivere la montagna in modo autentico e avventuroso.
Sass de Putia – Panorama a 360°
Il Sass de Putia (2.875 m) rappresenta il punto più settentrionale delle Dolomiti e regala una vista a 360° sulle vette circostanti.
Dal Passo delle Erbe (2.008 m) si segue il sentiero n° 8A, poi il n° 4 fino alla Forcella di Putia (2.357 m). Da qui il sentiero n° 4B conduce, attraverso una ferrata ben attrezzata, fino alla cima.
Numeri dei sentieri: 8A, 4, 4B
Tempo di percorrenza: 6 ore
Grado di difficoltà: medio-facile
Alta Via Günther Messner – lungo le Odle di Eores
Un itinerario impegnativo e spettacolare, dedicato all’alpinista Günther Messner, originario di Funes.
Da Croce Russis (1.715 m) si segue il sentiero “GM” verso il Passo Furtschellensattel (2.114 m), passando per i prati del Kofelwiese. Si prosegue fino al Tullen (2.653 m), che può essere scalato, e si rientra lungo la cresta delle Odle di Eores, affrontando alcuni passaggi attrezzati fino alla Forcella de Putia.
Numeri dei sentieri: GM, 25, GM
Tempo di percorrenza: 6 ore e mezza
Grado di difficoltà: difficile
Sass Rigais – la cima simbolo delle Odle
Il Sass Rigais (3.025 m) è una delle vette più iconiche delle Dolomiti e una delle esperienze più entusiasmanti per chi ama le vie ferrate.
Dal parcheggio di Ranui (1.370 m) si segue il sentiero n° 28 lungo il torrente Kliefer, poi il n° 29 fino alla Forcella di Mesdì (2.597 m). Da qui inizia la ferrata che conduce alla vetta, da cui si gode di un panorama straordinario sulla Val di Funes e le Dolomiti circostanti.
Numeri dei sentieri: 28, 29
Tempo di percorrenza: 8 ore
Grado di difficoltà: difficile
Piz Duleda – panorami e silenzio tra le Odle
Dal parcheggio di Malga Zannes, si segue la strada forestale n° 6 fino a Ciancenon e si prosegue verso la Forcella S. Zenon. Da qui, il sentiero n° 3 (Alta Via delle Dolomiti) conduce alla Forcella de la Roa, dove si imbocca il n° 3A per affrontare una ferrata moderata ma panoramica, che porta alla Forcella de Nives e infine in vetta al Piz Duleda.
Numeri dei sentieri: 6, 3, 3A
Tempo di percorrenza: 6 ore
Dislivello: circa 1.300 m
Grado di difficoltà: medio-difficile
Consigli utili
- Utilizzare sempre casco, imbrago e set da ferrata omologato.
- Verificare le condizioni meteo prima della partenza.
- Partire nelle prime ore del mattino per evitare i temporali pomeridiani.
- In caso di dubbi, affidarsi a guide alpine locali esperte della zona.