Come ci comportiamo se incontriamo un lupo?

Il lupo, sebbene sia considerato un animale selvatico dal quale è prudente tenersi alla larga, di solito non mostra aggressività verso l’uomo. È di natura schiva ed elusiva, percepisce l'uomo come una minaccia da cui fuggire anziché come una preda. 

Nei casi in cui si trova faccia a faccia con gli umani, tende a dileguarsi senza esibire comportamenti ostili. Questa tendenza vale sia per i lupi solitari che per quelli che fanno parte di un branco o di una famiglia.

Se ci si sente intimoriti dalla presenza del lupo, è possibile fare rumore con la voce o in altro modo per indurlo a allontanarsi. Se l'animale è distante, invece, è consigliabile rimanere immobili e in silenzio, lasciandolo proseguire il proprio cammino. Mantenere sempre la calma e allontanarsi, non avvicinarsi mai a loro e non voltargli le spalle.

Il timore che il lupo nutre nei confronti dell'uomo è stato accumulato nel corso dei secoli a causa della persecuzione diretta subita da quest'ultimo. L'uso diffuso delle armi da fuoco negli ultimi duecento anni ha contribuito all'eliminazione del lupo da intere regioni e alla sopravvivenza di pochi esemplari in altre. 

I numeri di emergenza da chiamare

Le segnalazioni di avvistamenti in Alto Adige, soprattutto in caso di comportamenti aggressivi, possono essere inviate all'Ufficio Caccia e Pesca della Provincia Autonoma di Bolzano, tel. +39 0471 415170/71.

In Provincia Autonoma di Trento è attivo h24 il numero telefonico +39 335 7705966, a cui rivolgersi per segnalare la presenza dell’orso e per richiedere informazioni, assistenza. Il numero è collegato anche al numero di emergenza generale 112.

Hotel Dolomiti e dintorni