Bolzano: vacanze tra castelli, eventi, mercatini a due passi dalle Dolomiti

Bolzano può essere definita con diversi appellativi: porta delle Dolomiti, città d'incontri e città dei castelli. È infatti un passaggio obbligato per accedere alle più belle vette del mondo, le Dolomiti patrimonio dell'UNESCO, ma allo stesso tempo è un paese ricco di attività e manifestazioni che richiamano moltissimi turisti, e di castelli e fortificazioni che ne costellano il centro e i dintorni.

Trascorrere qualche giorno qui significa fare un tuffo nella storia e nella cultura di un tempo, in un luogo che ha saputo amalgamare due differenti culture: quella italiana e quella tedesca. Fare un giro per la città significa intraprendere un itinerario storico-artistico, il cui punto di partenza è la centralissima Piazza Walther, che porterà a conoscere i numerosi palazzi e vie realizzati nel corso dei secoli secondo l'influenza architettonica del periodo: ammirerete così edifici barocchi e rococò, romanici e gotici. Il Duomo, la chiesa dei domenicani, la via dei portici, il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, il Museo Mercantile, il Museo d'arte moderna, il Museo archeologico, sede della famosa mummia Ötzi, e il Museo Civico.

E mentre passeggiate, date un'occhiata ai colli e agli speroni rocciosi che vicini e lontani circondano la città... li vedete i numerosi castelli? A ridosso del centro, attorniato da un vigneto di pregiate uve Lagrein, si erge ad esempio Castel Mareccio, mentre all'imbocco della Val Sarentino, facilmente raggiungibile con la passeggiata Lungo Talvera, si trova Castel Roncolo. Poco distanti ci sono invece Castel Firmiano e Castel Flavon.

Se a monumenti ed edifici preferite delle camminate in mezzo alla natura, numerose sono le possibilità offerte dai dintorni. Fra queste, la passeggiata di Sant'Osvaldo e quella del Virgolo che risalgono dolcemente i pendii cittadini. Mentre, usufruendo di una delle tre funivie potrete raggiungere i prati soleggiati di San Genesio, dell'Altopiano del Renon e di Colle. Oppure in bicicletta, come il percorso che da Bolzano porta a Merano attraverso Terlano e Vilpiano. Od escursioni lungo la Strada del Vino o, con la macchina oppure in moto, lungo la Strada delle Dolomiti.

Bolzano è anche un vivace centro ricco di iniziative. Durante tutto l'anno vengono infatti organizzate tantissime manifestazioni: esposizioni d'arte, concerti, la tradizionale festa dei Törggelen in autunno o la festa dei fiori in primavera, mostre dei vini, maratone e corse podistiche nonché i caratteristici Mercatini di Natale. Una visita a Bolzano non può concludersi con un giro per i negozi del centro, dove potrete acquistare il famoso angelo di Bolzano e il tradizionale Loden tirolese o le giacche e le pantofole in lana grezza della Val Sarentino, e con una cena in uno dei ristoranti per degustare piatti unici e gustosi.

Hotel: Bolzano

Eventi: Bolzano

Offerte hotel: Bolzano

Arte e Cultura
Parkhotel Laurin
Eleganza senza tempo: immersi nell’arte nel centro storico di Bolzano

Itinerari: Bolzano

Articoli: Bolzano

Il Messner Mountain Museum di Firmiano

Il Messner Mountain Museum di Firmiano è la sede principale del circuito museale di Reinhold Messner, situata all'interno di Castel Firmiano, nella periferia sud-occidentale di Bolzano. L'esposizione, costituita da...

Le 10 ciclabili più belle delle Dolomiti

Volete provare un’esperienza diversa in montagna che non sia la solita escursione a piedi? Desiderate praticare un po’ di sport e ammirare in tutta tranquillità la bellezza del panorama circostante? Quale mezzo...

Museo Civico di Aldino

Il Museo Civico di Aldino è situato nel comune omonimo ed è inserito nella lista dei musei del Giardino del Sudtirolo. Il museo raccoglie una vasta collezione di oggetti sacri risalenti all'epoca Barocca e Rococò....