Bolzano: città fortificata e d'incontro per tutte le stagioni

Bolzano può essere definita con diversi appellativi: porta delle Dolomiti, città d'incontri e città dei castelli. È infatti un passaggio obbligato per accedere alle più belle vette del mondo, le Dolomiti patrimonio dell'Unesco, ma allo stesso tempo è un paese ricco di attività e manifestazioni che richiamano moltissimi turisti, e di castelli e fortificazioni che ne costellano il centro e i dintorni.

Trascorrere qualche giorno qui significa fare un tuffo nella storia e nella cultura di un tempo, in un luogo che ha saputo amalgamare due differenti culture: quella italiana e quella tedesca. Fare un giro per la città significa intraprendere un itinerario storico-artistico, il cui punto di partenza è la centralissima Piazza Walther, che porterà a conoscere i numerosi palazzi e vie realizzati nel corso dei secoli secondo l'influenza architettonica del periodo: ammirerete così edifici barocchi e rococò, romanici e gotici. Il Duomo, la chiesa dei domenicani, la via dei portici, il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, il Museo Mercantile, il Museo d'arte moderna, il Museo archeologico, sede della famosa mummia Ötzi, e il Museo Civico.

E mentre passeggiate, date un'occhiata ai colli e agli speroni rocciosi che vicini e lontani circondano la città... li vedete i numerosi castelli? A ridosso del centro, attorniato da un vigneto di pregiate uve Lagrein, si erge ad esempio Castel Mareccio, mentre all'imbocco della Val Sarentino, facilmente raggiungibile con la passeggiata Lungo Talvera, si trova Castel Roncolo. Poco distanti ci sono invece Castel Firmiano e Castel Flavon.

Se a monumenti ed edifici preferite delle camminate in mezzo alla natura, numerose sono le possibilità offerte dai dintorni. Fra queste, la passeggiata di Sant'Osvaldo e quella del Virgolo che risalgono dolcemente i pendii cittadini. Mentre, usufruendo di una delle tre funivie potrete raggiungere i prati soleggiati di San Genesio, dell'Altopiano del Renon e di Colle. Oppure in bicicletta, come il percorso che da Bolzano porta a Merano attraverso Terlano e Vilpiano. Od escursioni lungo la Strada del Vino o, con la macchina oppure in moto, lungo la Strada delle Dolomiti.

Bolzano è anche un vivace centro ricco di iniziative. Durante tutto l'anno vengono infatti organizzate tantissime manifestazioni : esposizioni d'arte, concerti, la tradizionale festa dei Törgellen in autunno o la festa dei fiori in primavera, mostre dei vini, maratone e corse podistiche nonché i caratteristici Mercatini di Natale. Una visita a Bolzano non può concludersi con un giro per i negozi del centro, dove potrete acquistare il famoso angelo di Bolzano e il tradizionale Loden tirolese o le giacche e le pantofole in lana grezza della Val Sarentino, e con una cena in uno dei ristoranti per degustare piatti unici e gustosi.

Eventi: Bolzano

Altre strutture: Bolzano

Itinerari: Bolzano

Articoli: Bolzano

Le mele

Il clima mite delle zone dell'Alto Adige consente la coltivazione delle mele fino ad altitudini abbastanza elevate, con risultati ottimi sia nell'aspetto che nel gusto.
Bisogna inoltre ricordare che questi...

Sport acquatici nel Giardino del Sudtirolo

Anche nel cuore delle Dolomiti, tutti gli amanti dell'acqua hanno moltissime occasioni per fare un bel tuffo o praticare i loro sport preferiti.

Nel Giardino del Sudtirolo, disseminato di piscine e laghi,...

Sci estivo tra Trentino e Alto Adige

Sulle Dolomiti ci sono delle zone dove è possibile sciare anche in estate. Sono i ghiacciai perenni, su cui molto spesso è possibile sciare da maggio ad ottobre, a seconda delle condizioni delle neve. Le zone su...