1000 Grobbe Bike - 100 km dei Forti

Data evento dal: 06-06-2026 al: 07-06-2026

100 km dei Forti: gara di Mountain Bike con il tracciato che segue la viabilità militare della I° Guerra Mondiale passando accanto ai resti di 7 possenti forti bellici.

Il 6 e 7 giugno 2026 ritorna l'agonismo e lo spettacolo sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna con la 100 km dei Forti, tappa del circuito Trentino MTB. Non una semplice gara, ma anche un'importante occasione per conoscere da vicino gli Altipiani Trentini dell'Alpe Cimbra.

Lungo il percorso infatti si potranno ammirare fortificazioni austriache della Grande Guerra e tipiche malghe. Ricco e variegato il programma.

I percorsi

Nosellari Bike

06 giugno 2026
Dati tecnici
Lunghezza: 36,2 km
Dislivello: 1006 m
Partenza: Nosellari, ore 9.30
Arrivo: Lavarone Gionghi
Tempo massimo: 4 h

La Nosellari Bike, in programma il 6 giugno 2026, parte dall’omonima frazione del comune di Folgaria per arrivare a Lavarone Gionghi dopo 36,2 km di salite, discese e panorami che raccontano l’essenza dell’Alpe Cimbra.

Percorso
Il tracciato prevede un anello di 15 km da ripetere due volte, attraversando alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio di Nosellari e Lavarone: il Lago di Lavarone, il Sentiero Respiro degli Alberi, Tablat, il Cimitero di Guerra di Slaghenaufi e l’antico Comando Austro-Ungarico.

100 Km dei Forti

07 giugno 2026

Dati tecnici – Marathon
Lunghezza: 94,5 km
Dislivello: 2397 m
Partenza: Lavarone Parco Palù, ore 9.00
Arrivo: Lavarone Gionghi
Tempo massimo: 9 h

Dati tecnici – Classic
Lunghezza: 52,4 km
Dislivello: 1244 m
Partenza: Lavarone Parco Palù, ore 9.15
Arrivo: Lavarone Gionghi
Tempo massimo: 6 h

La 100 Km dei Forti, in programma il 7 giugno 2026, è la prova regina della manifestazione: una gara che mette alla prova resistenza, forza e spirito sportivo, attraversando alcuni dei luoghi più iconici e spettacolari dell’Alpe Cimbra.

Percorso
La partenza è fissata al Parco Palù di Lavarone Cappella. Dopo 3,4 km in leggera salita si affronta il Monte Belem (1,7 km, 85 m di dislivello), seguita da una breve discesa e dall’ascesa a Passo Vezzena.
Dal bivio per Malga Basson, il tracciato prosegue lungo la ciclopedonale Lusern-Roana fino a Malga Millegrobbe di Sopra. Si raggiunge poi Malga Campo, si scende verso Luserna e si torna a Malga Millegrobbe.

Da Malga Laghetto il percorso si sviluppa su una strada forestale panoramica che attraversa Luserna e scende verso Tezze, per poi proseguire fino a Masetti e risalire verso Monte Tablat.
Da qui si toccano Magrè, Passo Cost, Forte Belvedere, Oseli, Masi di Sotto e Malga Pozze, fino al Lago di Lavarone e Prà di Sopra.

A questo punto, i due percorsi si dividono:

Il Classic prosegue verso l’Ex Comando Austro-Ungarico e termina, dopo un leggero saliscendi, a Lavarone Gionghi.

Il Marathon continua invece verso Forte Cherle, la Scala dell’Imperatore, l’ex Ospedale militare e Forte Sommo Alto, fino a Passo Coe e Forte Dosso delle Somme.
Segue una lunga discesa che lambisce Serrada e Mezzaselva, per poi risalire verso Francolini, Costa, Maso Spilzi e Passo Sommo. Dopo aver superato il passo, il tracciato attraversa le frazioni di Perpruneri, Tezzeli, Cueli, Morganti e Carbonare, prima di tagliare il traguardo finale a Lavarone Gionghi.

Hotel Alpe Cimbra e dintorni

Attività locali: Alpe Cimbra e dintorni