Il Cansiglio diventa set per Hollywood: arrivano Ridley Scott e Jacob Elordi per il thriller “The Dog Stars”

12 May 2025

La magia del cinema approda tra le foreste del Veneto: dal 12 al 16 maggio, la Piana del Cansiglio si trasforma in un set cinematografico d’eccezione. Sarà il regista Ridley Scott, celebre per capolavori come Il Gladiatore, Alien e Blade Runner, a dirigere le riprese del thriller apocalittico “The Dog Stars”, tratto dal romanzo di Peter Heller.

Il film, prodotto dalla 20th Century Fox con un budget da 100 milioni di dollari, conta su una troupe di 500 persone e mille comparse. Nel cast, nomi di spicco come Margaret Qualley, Josh Brolin, Guy Pearce e il protagonista Jacob Elordi, che ha preso il posto di Paul Mescal.

Dopo il primo ciak previsto per il 29 aprile sul Lago di Bordano in Friuli, la produzione si sposta sul Cansiglio, coinvolgendo anche località come Vallorch, Le Rotte e la Genzianella. Alberghi e ristoranti tra Fregona, Vittorio Veneto e Cison di Valmarino sono già sold out, mentre la Film Commission del Veneto sottolinea l'importanza dell’evento per il rilancio del turismo locale.

Per motivi di sicurezza e riservatezza, dal 12 al 16 maggio saranno vietati l’accesso alla Piana del Cansiglio e le attività boschive. Un’ordinanza del sindaco di Fregona, Giacomo De Luca, ha disposto la chiusura della strada provinciale tra il bivio per il Pizzoc e Pian Osteria, dalle 8 alle 20.

Ambientato in un futuro post-pandemico, The Dog Stars racconta la storia di un pilota vedovo che si rifugia in un hangar isolato, spostandosi solo per pescare. Una storia di solitudine e sopravvivenza, che troverà nei paesaggi incontaminati del Cansiglio il suo scenario perfetto.

Con una produzione di queste dimensioni e la presenza di star internazionali, l’attesa è altissima: fan e curiosi sperano di intravedere qualche volto noto tra i boschi veneti, in una delle produzioni più ambiziose della prossima stagione cinematografica.

Hotel Alpago - Cansiglio e dintorni

Attività locali: Alpago - Cansiglio e dintorni