Ogni anno la sera del 5 di dicembre ha luogo a Vipiteno la tradizionale sfilata di San NicolĂČ. Mentre il servo Ruprecht e i mori aiutano San NicolĂČ a distribuire i regali, i diavoli (in gergo âTuiflâ) mantengono lâordine con le loro fruste e lasciano tracce del loro passaggio annerendo qualche viso. In Origine, questa usanza veniva praticata allâinizio dellâinverno per dissuadere le minacce degli spiriti dellâoscuritĂ e del gelo.
La sfilata tradizionale ha inizio alle ore 18, parte dal nord del centro storico, attraversa CittĂ Vecchia fino a Piazza CittĂ , passa sotto la Torre delle Dodici e scende fino alla fine di CittĂ Nuova. Prima della sfilata San NicolĂČ si aggira per Vipiteno facendo diverse visite in casa sempre accompagnato dai suoi diavoletti.
Il âTuifltogâ del 5 dicembre Ăš a Vipiteno una giornata tutta particolare, ricca di spettacolo. Si tratta difatti di una delle piĂč spettacolari sfilate di San NicolĂČ in Alto Adige e in tutta la regione alpina.
Krampus a Vipiteno
Data evento 05-12-2025