In Trentino due nuovi borghi più belli d’Italia

11 January 2022

Il Trentino-Alto Adige vanta 11 Borghi più belli d’Italia: Castelrotto, Vipiteno, Chiusa, Egna, Glorenza, San Giovanni di Fassa, Canale di Tenno, Rango, Mezzano, Bondone e San Lorenzo-Dorsino. A fine 2021 la regione si arricchisce di due nuove new entry, Luserna e Pieve Tesino. Le due località trentine si aggiudicano il titolo grazie alla loro storia, all’architettura tipica e all'enogastronomia.

Luserna

A 1.333 metri, a sud di Trento, Luserna è l’ultima isola cimbra delle Alpi, nella quale la lingua parlata è ancora utilizzata e dove gli usi sono ben radicati. La cultura cimbra è salvaguardata e preservata nel Centro Documentazione Lusérn, sede museale che propone sale dedicate alla storia, alla Grande Guerra, alla fauna del territorio e ai forni fusori risalenti all’Età del Bronzo.

A Luserna, l’offerta per il tempo libero è vasta: dal trekking alla mountain bike in estate, dalle ciaspole allo sci nella Skiarea Lavarone e a quello di fondo nel Centro Fondo Millegrobbe.

Pieve Tesino

Terra natale di Alcide de Gasperi che oggi gli rende omaggio con la Casa Museo De Gasperi. Merita una visita anche il Museo per Via che racconta l’epopea dei venditori ambulanti di stampe che tra il XVIII e il XIX secolo scrissero la storia della valle del Tesino, rendendola famosa in Europa e nel mondo.

Per gli amanti della natura, una visita all’Arboreto del Tesino, che presenta un'escursione adatta a tutti per conoscere piante e ambienti del territorio, e al Parco Fluviale sono d'obbligo.

Trekking, escursioni a cavallo, tour in mountain bike, golf, sci sul Passo Brocon, ciaspolate e arrampicata sul ghiaccio sono alcune delle attività che si possono praticare.

Hotel Trentino e dintorni