debug:1 - 2017-06-27 15:54:05

Tonadico tranquillità nella natura del Primiero

Tonadico è il più antico paese della valle del Primiero e sorge ai piedi delle rovine di Castel Pietra, situato su uno sperone all'imbocco della Val Canali. Il suo territorio comunale inserito nel Parco naturale Paneveggio - Pale di San Martino è abbastanza esteso e comprende parte del territorio di San Martino di Castrozza, il Passo Cereda - che d'inverno dispone di piste per il fondo, lo slittino e il bob - e quello di Valles, la Val Canali e la Val Veneggia.

La prima vallata si caratterizza per la presenza di numerosi masi e per Villa Welsperg sede del parco, mentre la seconda è un'area naturalistica fra le più importanti del Trentino. Tonadico è quindi un ottimo punto di partenza per escursioni e giri in bici in questi luoghi ancora in parte sconosciuti.

Le vacanze a Tonadico si svolgono anche all'insegna della cultura. Nel centro meritano una visita la chiesa di San Vittore che domina l'abitato, Palazzo Scopoli, sede municipale e per i diversi murales che colorano il paese, mentre i dintorni sono puntellati dai tipici bark primierotti, ossia i fienili in legno.

Hotel: Tonadico

Eventi: Tonadico

Itinerari: Tonadico

Articoli: Tonadico

Le Pale di San Martino

Si tratta della catena montuosa più vasta delle Dolomiti, che si estende per 240 kmq dalla provincia di Belluno al Trentino, abbracciando la zona dell'Agordino, della Valle del Bios e del Primiero. L'imponente gruppo...

Sci di fondo a San Martino-Passo Rolle

L'area sciistica di San Martino di Castrozza - Passo Rolle gode di una posizione unica: vanta precipitazioni nevose sempre abbondanti, temperature mai troppo fredde e innumerevoli giornate di sole splendente. Per gli...

Antichi sapori del Trentino

Da sempre si pensa che la cucina di montagna sia povera di forma e gusto, ma in realtà è sostanziosa e per certi versi essenziale.
C'è modo e modo di preparare i piatti trentini, dai canederli alla polenta con...