Tesero: centro per lo sci da fondo, culturale ed artigianale della Val di Fiemme

Tesero è centro sportivo e culturale della Val di Fiemme. È noto in inverno per il suo centro di fondo, per le piste dello ski Center Latemar e per i presepi. In estate, nel suo lago è possibile praticare la pesca e nei dintorni il nordic walking e passeggiare tra le sue vie per conoscere il suo patrimonio artistico e produttivo.

Tesero sorge al centro della Val di Fiemme, di fronte alla catena del Lagorai ed è un importante centro turistico invernale per la presenza del Centro di Fondo Lago di Tesero, sede di campionati del Mondo di Sci nel 1991, nel 2003 e nel 2013 e per la vicinanza allo Ski Center Latemar che, sull'Alpe di Pampeago, offre circa 40 km di piste. Il paesaggio reso incantato dalla presenza della neve, diventa anche la sede della manifestazione "Tesero e i suoi presepi": da dicembre a gennaio, nei luoghi più caratteristici del paese vengono allestiti decine e decine di presepi, mentre in Piazza Cesare Battisti, il presepe a grandezza naturale riproduce uno scorcio fedele dell'architettura locale. Una manifestazione che si è fatta conoscere ben oltre i confini regionali, arrivando fino a Piazza del Vaticano.

Tesero è anche centro artistico e produttivo della valle: conosciuta, infatti, è la produzione di strumenti musicali, mobili e serramenti in legno realizzati ancora secondo tradizione nelle numerose botteghe artigiane. È ricca di associazioni culturali che si impegnano nel tramandare le tradizioni della valle, che si rinnovano ogni anno ne "Le Corte de Tiézer", una rievocazione della vita di un tempo ricca di eventi collaterali. Particolare interesse riveste la musica: qui si trova una scuola di danza e ogni estate si svolge la rassegna Trentino Danza Estate.

L'estate si presenta all'insegna della pesca sportiva al centro ricreativo del Lago di Tesero, nei pressi del quale si sviluppano anche 60 km di sentieri, inseriti nel Fiemme Vitality Park, da percorrere con la tecnica del nordic walking. È inoltre punto di partenza per tour in mountain bike lungo i sentieri e la pista ciclabile della Val di Fiemme. Per chi lo desidera, vengono effettuati corsi e lezioni di equitazione e di arrampicata nella palestra indoor del centro sportivo Stava.

 

 

Hotel: Tesero

Eventi: Tesero

Offerte hotel: Tesero

Altre strutture: Tesero

Itinerari: Tesero

Articoli: Tesero

Il Giro d’Italia arriva all’edizione n. 100

Sta per partire la strepitosa edizione numero 100 del più importante tra tutti gli eventi che si svolgono in Italia: il famoso Giro d’Italia. La gara ciclistica, come ogni anno, richiama sempre molti spettatori e...

Antichi sapori del Trentino

Da sempre si pensa che la cucina di montagna sia povera di forma e gusto, ma in realtà è sostanziosa e per certi versi essenziale.
C'è modo e modo di preparare i piatti trentini, dai canederli alla polenta con...

Trekking delle Leggende

Il Trekking delle Leggende è un percorso escursionistico della lunghezza di circa 200 Km suddiviso in 20 tappe, che attraversa i tre territori delle valli di Fassa, Fiemme, e San Martino, tra montagne di straordinaria...