Hotel: Ski area Val di Sole

Sciare in Val di Sole: Pontedilegno-Passo Tonale, Pejo 3000

La ski area della Val di Sole include i centri sciistici di Folgarida - Marilleva, Pontedilegno - Passo Tonale e Pejo 3000. Inserito nello Skirama Dolomiti Adamello Brenta, il comprensorio si trova nella sezione occidentale del Trentino ed è circondato da alcune delle vette più belle della regione: le magnifiche Dolomiti di Brenta e i gruppi dell'Ortles - Cevedale e dell'Adamello - Presanella.

Le altitudini a cui si trova garantiscono nevi abbondanti, anche se sulle piste il divertimento è comunque sempre assicurato da un efficiente sistema di innevamento programmato. Qui gli amanti degli sport invernali troveranno piste di ogni livello per lo sci alpino e lo snowboard.

Ski area Pontedilegno – Passo Tonale

Il comprensorio sciistico Pontedilegno-Tonale si trova al confine tra la Lombardia ed il Trentino, tra l’Alta Valle Camonica (provincia di Brescia) e l’Alta Val di Sole (provincia di Trento). Il Passo Tonale è il crocevia tra Vermiglio, la Val di Sole e Ponte di Legno nell’Alta Valle Camonica che si spiega dai 1884 metri ai 3100 metri di quota fra i gruppi dell'Ortles-Cevedale e dell'Adamello-Presanella.

Località turistica invernale d'eccellenza, il Passo Tonale con il Ghiacciaio Presena, uno dei più conosciuti a livello mondiale, è da sempre garanzia per una lunghissima stagione sulla neve. Il Passo, completamente esposto al sole, è una palestra ideale per l'insegnamento dello sci, con tracciati adatti ai principianti ma non solo.

Il Comprensorio sciistico Pontedilegno – Passo Tonale attraverso le 4 ski aree (ghiacciaio Presena, Passo Tonale, Ponte di Legno, Temù) offre 100 km di piste di diversi livelli e lunghezza, adatte a tutti, dai bambini agli adulti, dai principianti ai più esperti. Qui si trova anche una storica e rinomata pista, la nera Paradiso di 3 km e la Presena-Tonale-Pontedilegno: 11 Km di pista con 1.740 metri di dislivello da percorrere tutta d'un fiato! Quattro sere alla settimana è possibile anche sciare in notturna.

Ski area Pejo 3000

Peio, immersa nel suggestivo panorama del Parco Nazionale dello Stelvio, è invece particolarmente adatta alle vacanze in famiglia per le sue ampie e lunghe piste, tra cui la Pista Val della Mite di 8 km, che scendono a valle dalle pendici del Monte Vioz per un totale di circa 20 km. È la più antica stazione turistica della Val di Sole, facilmente raggiungibile da tutti i paesi della valle attraverso skibus gratuiti.

Come arrivare in Val di Sole

Come arrivare a Pejo 3000

Auto
Bologna-Verona: autostrada del Brennero A22 uscita Trento Nord, poi imboccare il nuovo raccordo Trento Nord - Rocchetta in direzione Mezzolombardo; seguire la galleria in direzione Val di Non SS43; dopo Cles prendere la SS42, in direzione del Passo del Tonale.
Dal Brennero: uscita San Michele all’Adige, proseguire su SS43 della Val di Non; superato Cles imboccare la SS42, direzione Passo del Tonale. Da Bergamo-Brescia: SS 42 del Tonale.

Autobus
Dalla Lombardia, linea Milano - Bergamo - Brescia - Folgarida - Dimaro - Mezzana - Marilleva 900 e ritorno.
Dalla Liguria linea Savona - Genova - Piacenza - Cremona - Folgarida - Marilleva 900 e ritorno.
Dalla Toscana Linea Viareggio - La Spezia - Parma - Folgarida - Marilleva e ritorno.
In inverno è attivo il servizio Flixbus per le piste da sci della Val di Sole con partenza da Milano

Treno
Stazione ferroviaria di Trento. A 200 m dalla stazione si trova la stazione Trento-Malè-Marilleva da dove parte il trenino elettrico per la Val di Sole, il DOLOMITI EXPRESS che porta gli sciatori alla partenza della telecabina in poco più di un’ora. Per chi vuole raggiungere Peio, scendere alla fermata di Malè e prendere il pullman.

Aereo
Gli aeroporti più vicini sono: Verona, Brescia, Bergamo, Milano, da dove si può proseguire in auto, bus, ferrovia o con il servizio di Transfer Fly Ski Shuttle.

Come arrivare a Pontedilegno-Passo Tonale

Auto
Dalla Lombardia – autostrada A4 (Milano/Venezia), uscita Brescia Ovest oppure Ospitaletto per chi proviene da sud-est. Continuare sulla SS510 Sebina orientale e sulla SS42 in direzione Valle Camonica – Passo Tonale; oppure uscita Seriate per chi proviene da nord-ovest e proseguire poi per Lovere – Valle Camonica.
Dal Trentino – autostrada A22 (Brennero/Modena), uscita Trento Nord per chi proviene da sud oppure uscita San Michele all’Adige per chi proviene da nord; proseguire lungo la SS43 della Val di Non e poi lungo la SS42 della Val di Sole sino al Passo Tonale e Ponte di Legno.

Autobus
Dalla Lombardia, SAB Autotrasporti, linea Sesto S. Giovanni - Bergamo - Boario - Edolo - Ponte di Legno-Passo Tonale e ritorno, con tappa anche all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio.

Treno
Stazione di Brescia: Ponte di Legno può essere raggiunta con le ferrovie Trenord, linea Brescia – Iseo – Edolo e tratta in autobus dalla stazione di Edolo fino a Ponte di Legno. 
Stazione di Trento: proseguire con la ferrovia Trento-Malè fino a Malè e da lì con autobus al Passo del Tonale e a Ponte di Legno.

Aereo
I principali scali per raggiungere Ponte di Legno sono: Bergamo-Orio al Serio, Verona, Milano-Linate, Milano-Malpensa Durante l’inverno da questi aeroporti è in funzione il collegamento con Pontedilegno - Tonale tramite un pullman Fly Ski Shuttle. In alternativa, a Bergamo-Orio al Serio anche Sab Autoservizi prevede una fermata nella linea che collega Milano a Ponte di Legno e viceversa.

Periodo di apertura e numero di piste

Temù: 1 azzurra, 6 rosse e 1 nera 
Ponte di Legno: 1 azzurra, 4 rosse e 3 nere
Passo Tonale: 7 azzurre, 13 rosse e 2 nere
Ghiacciaio Presena: 1 azzurra e 2 rosse
Pejo 3000: 6 azzurre, 12 rosse, 2 nere