Sciare sul Monte Avena

Il Monte Avena è la ski area per famiglie, un'oasi tranquilla e intima, lontana dalle masse di sciatori, capace di offrire un giusto mix tra il piacere di una bella sciata e la quiete dell'ambiente circostante. Vicina alla città di Feltre e alla pianura veneta, è il luogo dove trascorrere giornate sulla neve all'insegna dello sci da discesa, del freeride e del fondo e della gustosa accoglienza delle malghe e degli chalet in quota.

Il Monte Avena è definito l'Osservatorio delle Dolomiti Bellunesi per lo splendido panorama sulla vallata feltrina e bellunese, che si può ammirare dalla sua caratteristica sommità tondeggiante. I suoi 21 km di piste, ben innevate e servite da quattro impianti di risalita, sono adatti sia ai principianti che agli agonisti, che qui trovano tracciati omologati FISI dove potersi allenare e sulle quali molto spesso si disputano manifestazioni regionali.

Le ampie piste, adatte anche allo snowboard, sono accessibili dalla località Le Buse, nei pressi del Passo Croce d'Aune dove si trova un ampio parcheggio, nonché uno chalet che propone piatti tipici e un noleggio sci. Le discese non troppo impegnative vengono utilizzate per l'insegnamento ai bambini: nel periodo invernale numerosi sono i corsi a loro riservati, con servizio navetta gratuito che parte da Feltre o Pedavena.

I boschi e gli ampi spazi che caratterizzano la ski area del Monte Avena sono particolarmente apprezzati dai freerider con gli snowboard, da chi passeggia o ciaspola, mentre la zona sommitale, denominata Campon, per i suoi ampi pianori fa da cornice alle piste per lo sci da fondo.

Come arrivare nella skiarea del Monte Avena

Come arrivare in auto 
Il Monte Avena è facilmente raggiungibile in auto. Da Padova e Treviso, seguire la statale Feltrina in direzione Feltre. Da Feltre proseguire per Pedavena e da qui sulla strada statale Croce d’Aune. Da Milano/Verona autostrada Valdastico, uscita Dueville, direzione Bassano uscita Cismon del Grappa e seguire le indicazioni per Feltre. Da Venezia e dal Friuli A27 uscita Belluno, proseguire su SS50 fino a Feltre e seguire poi le indicazioni per Pedavena.

Come arrivare in autobus 
Dalla stazione di Feltre partono autobus di linea in direzione Croce d’Aune. Come arrivare in treno Stazione ferroviaria di Feltre, da qui servizi di bus di linea e/o taxi.

Come arrivare in aereo 
Gli aeroporti più vicini sono Treviso, Verona, Venezia.

Periodo di apertura e numero di piste

Dal 5 dicembre 2020 al 5 aprile 2021

Monte Avena: 4 azzurre e 3 rosse