Siror

Nella Valle del Primiero, Siror è un tipico paese di montagna rustico e tranquillo adagiato ai piedi del Sass Maor. Un ampio territorio di prati e boschi inseriti nel Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, attraversati dalla ciclabile. Il suo centro, ricco di fontane, ospita ogni anno il tradizionale Mercatino di Natale.

Siror è il comune più settentrionale della Valle del Primiero, ed è situato lungo la strada che da Fiera conduce a San Martino di Castrozza e al Passo Rolle. Incastonato tra le pendici del Sass Maor, inserito tra le vette delle Pale di San Martino, si caratterizza per essere un piccolo ma vivace paese, con un centro storico puntellato da moltissimi lavatoi e fontane storiche, che testimoniano il forte legame di Siror con l'acqua. Una bella passeggiate per le vie del centro permette di ammirare dipinti e murali presenti nelle antiche casa, che d'inverno fanno da coreografia al Mercatino di Natale di Siror. Tra gli appuntamenti, da ricordare anche la Desmontegada a fine settembre, una festa per accogliere le mandrie di rientro dai pascoli.

Siror è circondato da un ampio territorio verdeggiante fatto di prati e distese: dalle frazioni di Ronzi, Polina, Petina e dai prati Dismoni è possibile avere una splendida visione delle Pale di San Martino e dell'intera valle del Primiero.

D'estate, diverse sono le passeggiate che dal centro portano alla scoperta dei dintorni, come quella facile e comoda sull'argine del Cismon o verso il centro di Nolesca. Siror è attraversato anche dalla ciclabile del Primiero, che collega i sei centri della valle. D'inverno, in pochi minuti si possono raggiungere le piste di San Martino di Castrozza.

Eventi: Siror

Altre strutture: Siror

Itinerari: Siror

Articoli: Siror

Le Pale di San Martino

Si tratta della catena montuosa più vasta delle Dolomiti, che si estende per 240 kmq dalla provincia di Belluno al Trentino, abbracciando la zona dell'Agordino, della Valle del Bios e del Primiero. L'imponente gruppo...

Sci di fondo a San Martino-Passo Rolle

L'area sciistica di San Martino di Castrozza - Passo Rolle gode di una posizione unica: vanta precipitazioni nevose sempre abbondanti, temperature mai troppo fredde e innumerevoli giornate di sole splendente. Per gli...

Antichi sapori del Trentino

Da sempre si pensa che la cucina di montagna sia povera di forma e gusto, ma in realtà è sostanziosa e per certi versi essenziale.
C'è modo e modo di preparare i piatti trentini, dai canederli alla polenta con...