San Genesio Atesino: sull'Altopiano del Salto per trekking a piedi e a cavallo

San Genesio Atesino si trova tra la Val Sarentino e la Valle dell'Adige, sull'Altopiano del Salto, proprio sopra Bolzano, a cui è collegato sia con strada provinciale, sia attraverso la funivia di San Genesio che in 15 minuti porta alla piccola località montana. Questo paradiso naturalistico ed escursionistico, custodisce due tesori: il più grande prato di larici e le piramidi di terra.

San Genesio e le sue frazioni regalano una splendida vista panoramica su Bolzano e la Valle dell'Adige e sono caratterizzate da un paesaggio naturale unico, con prati e larici secolari: qui si trova il più grande prato di larici in Europa.

San Genesio è un paradiso escursionistico frequentato da appassionati del trekking a piedi e a cavallo, con una fitta rete di sentieri percorribili anche con le ciaspole, e di sentieri didattici/tematici come il Sentiero delle leggende o di S. Martino.
Presso Montoppio, frazione di San Genesio, si trovano le famose piramidi di terra, mentre a Valas il piccolo lago-biotopo Fahrer Weiher.

Eventi: San Genesio Atesino

Itinerari: San Genesio Atesino

Articoli: San Genesio Atesino

Il Törggelen secondo la tradizione

Il Törggelen è una delle usanze più famose dell'Alto Adige il cui nome trae origine dal latino, significa pigiare, torcere, ed indica la pressatura dell'uva dopo la vendemmia.
Un tempo infatti...

Museo Civico di Aldino

Il Museo Civico di Aldino è situato nel comune omonimo ed è inserito nella lista dei musei del Giardino del Sudtirolo. Il museo raccoglie una vasta collezione di oggetti sacri risalenti all'epoca Barocca e Rococò....

Museo Geologico di Redagno

Il Museo geologico di Redagno è situato a pochi chilometri da Bolzano e, grazie ai reperti che qui sono esposti, fornisce indicazioni complete e dettagliate su com'era la terra milioni e milioni di anni fa. Al museo...