DOLOMITI = Boschi e panorami. Il fascino delle Vette feltrine. BEER = Tradizione e Allegria. Il gusto della Birra di Pedavena. TRAIL = Sorrisi e Sudore. Il gioco della corsa in natura.
Così è come si presenta l'evento primaverile del Dolomiti Beer Trail. Una manifestazione di trail running in ambiente naturale.
L'appuntamento da non perdere è fissato per il 4 aprile presso la Fabbrica di Birra di Pedavena, nel Feltrino.
Tre saranno i percorsi di gara: 55K e +3000 metri, 24K e +1400 metri, Beer Tour 12K e +650 metri
Percorsi Dolomiti Beer Trail
BEER TOUR - 12K - Competitiva con certificato medico e Ludico-motoria non competitiva
Percorso ad anello di 12 km per 650 metri di dislivello positivo. Il tracciato è panoramico, in parte sterrato e composto da facili sentieri che guidano alla scoperta del territorio pedemontano feltrino.
Le zone di partenza e arrivo: all'interno del parco della Birreria Pedavena.
La partenza, sia degli agonisti sia dei partecipanti alla manifestazione non competitiva (per i quali non necessita certificato medico e non sarà stilata classifica) sarà alle ore 09.15 con un tempo massimo di 3 ore e mezzo per portare a termine la prova.
DOLOMITI BEER TRAIL - 24K - Competitiva con certificato medico sportivo
Percorso di 24 km tra i latifoglie del bosco. Il dislivello positivo è di 1.400 metri e richiede molto impegno. Partenza alle ore 09, insieme alla Dolomiti Beer Trail 45K, dalla Fabbrica di Birra di Pedavena. I corridori dovranno lasciare l'abitato, risalire il versante meridionale del Monte Avena. Il trafitto continua tra le caratteristiche malghe e casere fino a raggiungere la chiesetta Santa Susanna e, attraverso sentieri ben segnalati, verso il traguardo a Pedavena.
DOLOMITI BEER TRAIL - 55K - Competitiva con certificato medico sportivo
Il tracciato raggiunge Croce d'Aune e porta alla scoperta dei cammini storici, della via romana Claudia Augusta Altinate e delle vie di montagna come l'Alta Via n.2 delle Dolomiti e il Cammino delle Dolomiti. Gran parte dei suoi 2.400 metri di dislivello positivo si concentrano all'inizio della gara, con la ripida salita al Monte Pafagai, per cui gli atleti devono dosare fin da subito le energie. Il percorso continua poi con una discesa verso Costa Solana di Vignui, attraversando i paesi di Lamen e Norcen per giungere l'arrivo al Parco della Birreria.