Richiedi un preventivo gratuito per la tua vacanza

Hotel Passo Tonale - Vermiglio

Escursioni e sci sul Passo Tonale-Vermiglio

Sciare nel sole a 3.000 metri d'altitudine. Sciare tutto l'anno. Siamo sul Passo Tonale meta amata da sciatori e da snowboarder che si possono divertire su 100 km di piste perfettamente innevate. Fiore all'occhiello, la ricca offerta per gli snowboarders e la sua "nera" Paradiso. L'estate è invece il tempo di escursioni.

Il Passo Tonale, nel comune di Vermiglio, si sviluppa tra Trentino e Lombardia ai piedi del Ghiacciaio Presena e delimita la Val di Sole dalla Valle Camonica. Un anfiteatro soleggiato su cui potrete sciare da fine autunno a primavera inoltrata, oppure anche in estate sul ghiacciaio. Gli esperti sciatori non devono lasciarsi sfuggire la classica nera Paradiso, che ha fatto la storia dello sci nell'arco alpino e la pista da ski cross, tra le più lunghe delle Alpi.

Utilizzato come campo di allenamento dai campioni dello sci alpino e nordico, dispone anche di piste per principianti. Due snowpark faranno invece la gioia degli snowboarders, che potranno partecipare al Power days, una divertente manifestazione di fine stagione fra salti e acrobazie. Il Passo è collegato con gli impianti di Ponte di Legno-Temù in Lombardia. Innumerevoli sono le iniziative après ski per i giovani e gli spettacoli che animano la vacanza sul Tonale: negozi, bar, pizzerie. A completare l'offerta ci sono anelli per il fondo, un kindergarten, noleggi, scuole di sci, sleddog. Oppure si può frequentare la Scuola Italiana Sleddog Progress per musher.

Ospita anche il Centro di formazione per le professioni della montagna e d'estate, oltre che per praticare lo sci, è anche punto di partenza per escursioni a piedi e in mountain bike, magari utilizzando anche gli impianti di risalita: spettacolari sono ad esempio la salita ai laghetti dell'alveo Presena, la salita alla Presanella, al Passo Paradiso, le salita alle cime dell'Albiolo, sulle orme della Prima Guerra Mondiale. Oppure per visitare il Monumento Ossario dei Caduti della Prima Guerra Mondiale del 1924 e l'ospizio della chiesetta di San Bartolomeo.

Vermiglio, sulla strada per il Passo Tonale

Vermiglio, il più occidentale dei comuni della Val di Sole, si trova sulla strada che da Ossana porta al Passo del Tonale. Caratteristico borgo alpino, si è sviluppato turisticamente grazie alla crescente fama del Passo del Tonale.

Vermiglio dispone di un attrezzato centro sportivo, che in inverno si trasforma in un centro per il fondo con 20 km di piste; e di itinerari da percorrere con le racchette da neve.

D'estate, nei dintorni si sviluppano numerosi sentieri per passeggiate ed escursioni, circondati dalle cime dell'Adamello - Presanella, Ortles-Cevedale, Dolomiti di Brenta. Facile e per famiglie è la passeggiata attorno i tre laghetti artificiali di S. Leonardo, dove ci si può tranquillamente fermare per una sosta o per prendere il sole.

Sulla strada che porta al Passo del Tonale è possibile visitare Forte Strino, risalente alla Prima Guerra Mondiale. Per gli appassionati di storia, merita una visita anche il nuovo Museo della Guerra Bianca.

Località sciistiche: Passo Tonale - Vermiglio