Panchià: escursioni e sci in Val di Fiemme

Panchià è un comune della Val di Fiemme. La sua posizione centrale, ai piedi del Monte Cornon e del Monte Agnello, fa sì che possano essere facilmente raggiunte le stazione sciistiche più rinomate della zona, nonché sentieri e percorsi per il trekking e le escursioni.

Un tempo era un paese prettamente agricolo, ma nel tempo ha saputo sviluppare una forte propensione all’artigianato del legno e al turismo. È un piccolo borgo dove trascorrere vacanze tranquille, senza rinunciare allo svago e al divertimento: tanto sci alpino sull’Alpe Cermis, nello Ski Center Latemar e nella ski area Bellamonte-Alpe di Lusia, e sci di fondo nei centri di Tesero e di Passo Lavazé e sul tracciato della Marcialonga. Per chi ama passeggiare, vasta è la scelta per scoprire la Val di Fiemme, come il giro delle Roe o il sentiero di Pensa.

A livello culturale, meritano menzione la chiesa parrocchiale di S. Valentino, il ponte di legno con il tetto a due falde e l’edicola gotica dipinta a fresco lungo il Rio Bianco.

Eventi: Panchià

Itinerari: Panchià

Articoli: Panchià

Il Giro d’Italia arriva all’edizione n. 100

Sta per partire la strepitosa edizione numero 100 del più importante tra tutti gli eventi che si svolgono in Italia: il famoso Giro d’Italia. La gara ciclistica, come ogni anno, richiama sempre molti spettatori e...

Antichi sapori del Trentino

Da sempre si pensa che la cucina di montagna sia povera di forma e gusto, ma in realtà è sostanziosa e per certi versi essenziale.
C'è modo e modo di preparare i piatti trentini, dai canederli alla polenta con...

Trekking delle Leggende

Il Trekking delle Leggende è un percorso escursionistico della lunghezza di circa 200 Km suddiviso in 20 tappe, che attraversa i tre territori delle valli di Fassa, Fiemme, e San Martino, tra montagne di straordinaria...