Ortisei: centro storico della Val Gardena

Ė il comune principale della Val Gardena, a ridosso delle Dolomiti che contribuiscono a rendere la località un rinomato centri di villeggiatura di eccezionale bellezza.

Un ottimo collegamento tra il fascino del paesaggi alpino e la vita cittadina.

Si estende dal fondovalle fin sotto le pendici del Monte Rasciesa ed è situato sulla destra orografica del rio Gardena e comprende le frazioni di Bulla, San Giacomo e Roncadizza. Un vivace centro storico, caratterizzato da numerosi caffè e rinomati negozi, a cui si affianca una tradizione ladina ancora intatta, un'ottima cucina, passeggiate, musei ed esposizioni permanenti.

Il centro, con il suo percorso pedonale con scale e tappeti mobili, inviata a rilassanti camminate; la casa della cultura ladina e il museo ladino offrono invece scorci sulle tradizioni di questa terra, mentre l'esposizione permanente ART52 espone le opere di scultori locali. Diversi sono i monumenti e le chiese. Per chi desidera svolgere attività fisica, ci sono diverse infrastrutture, il fitness e il tennis center, le piscine coperta e scoperta, il minigolf, il biliardo, e per rilassarsi, la sauna pubblica.

Da Ortisei partono passeggiate ed escursioni per i boschi verso il vecchio tracciato della ferrovia oppure in Val d'Anna, al Rifugio Firenze, al monte dei Ladini o lungo il Troi Pajan, un sentiero antichissimo tra i boschi, o nel nuovo sentiero avventura. Se vi piace pedalare, l'Ortisei Brogles o il giro delle Odle fanno al caso vostro.

I collegamenti diretti con le aree sciistiche ed escursionistiche del Seceda, dell'Alpe di Siusi e del Rasciesa conducono in un carosello di piste e sentieri escursionistici fra i più straordinari delle Dolomiti. E durante i mesi di gennaio e febbraio è possibile assistere al concorso di sculture di neve e ghiaccio.

Hotel: Ortisei

Eventi: Ortisei

Offerte hotel: Ortisei

Famiglia e bambini
Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel
I bambini: gli ospiti d’onore del Cavallino Bianco

Altre strutture: Ortisei

Itinerari: Ortisei

Articoli: Ortisei

Alto Adige Balance

In Alto Adige ogni stagione è importante sia per il territorio che per la salute del proprio corpo. Soprattutto la primavera significa calde giornate di sole da trascorrere tra vigneti, boschi e prati, mentre la...

Skisafari sulle Dolomiti

Un safari, ma sugli sci! Questa la proposta che viene fatta per l’inverno sulle Dolomiti, agli amanti delle discese e della neve. Non classiche piste, ma uno skisafari, un vero e proprio tour, di 3-4 giorni, con...

Capodanno wellness sulle Dolomiti – 3 mete

Piste innevate, panorami mozzafiato e strutture accoglienti e di alta qualità, sono la ricetta ideale per chi vuole trascorrere la fine dell’anno in tutta tranquillità e tra e cime delle Dolomiti.
Lontano...