Alpe del Nevegal

Vieni a vivere la tua vacanza estiva ed invernale sul Nevegal! Facile da raggiungere, a soli 12 km da Belluno, soddisfa le esigenze di tutti in ogni stagione, dalle famiglie ai ragazzi, dagli escursionisti agli amanti della natura, con hotel e strutture immersi nel verde. Un ambiente, spesso teatro di manifestazioni competitive e non, dove sciare diventa entusiasmante e dove camminare permette di riscoprire il benessere che solo la natura ti sa regalare. In un ambiente così puro ed intimo è stato costruito il Santuario dedicato alla Madonna di Lourdes. Dal Nevegal si possono inoltre raggiungere Cortina, Venezia, la Marmolada e altri centri inseriti nelle Dolomiti Unesco, in poco meno di un'ora. 

È la montagna preferita dagli sciatori del weekend per la sua vicinanza con l'Autostrada A27 Mestre-Belluno. In poco tempo si riesce a raggiungere il piazzale antistante agli impianti di risalita e ben presto arrivare in quota per iniziare la giornata di sci, con 30 km di piste da discesa capaci di soddisfare le esigenze degli sciatori più esperti ma anche dei principianti, che possono contare su due scuole di sci, ed una, la pista Coca, illuminata anche la notte per prolungare il divertimento fino a tarda sera, 2 anelli per il fondo, pista di snowboard in Col Toront e Snowpark, 2 percorsi per lo sci alpinismo, 4 campi scuola adatti ai bambini e un Baby Fun Park.

Nei mesi estivi, si ricopre di un folto manto verdeggiante, ricoperto di boschi e ricco di percorsi vita adatti a tutti, 100 km di sentieri per il trekking e per la mountain bike che salgono verso le vette che lo compongono: il Col Visentin, il Col Toront e il Col Faverghera e i rispettivi rifugi, da cui godere di una vista panoramica sulla Val Belluna, e sulle Dolomiti. 

Merita una visita il Santuario della Madonna di Lourdes, inaugurato nel 1994 e diventato meta di turisti e devoti. Una struttura che oltre alla chiesa ed altre sale per gli incontri, comprende la grotta dell'Immacolata con la Madonna benedetta dal Papa Giovanni Paolo II a Domegge di Cadore, le cappelle e la via Crucis.

Per la sua posizione così panoramica e facile da raggiungere, il Nevegal viene utilizzato spesso per competizioni sportive, come la Cronoscalata automobilistica Alpe del Nevegal, gare di downhill, mountain bike e tiro con l'arco, campionati di corsa in montagna, competizioni con le ciaspe e gare con gli sci, anche di livello nazionale. Nei periodi estivi viene organizzata la Fiera del Nevegal con prodotti agricoli e di artigianato locale. Numerose sono inoltre le possibilità di sport all'aperto, come lo skiroll, la palestra di roccia, il campo da beach volley, da tennis e da calcio, mentre per i più spericolati sono a disposizione diversi percorsi per il downhill.

La zona è attrezzata anche per i picnic, con diverse aree, come il Parco Pineta dotato di barbecue, tavolini, chioschi con servizio bar e piatti tipici.
Per bambini e ragazzi tante sono le attrattive per un divertimento smisurato: la pista di Fun Bob, il Parco Avventura, il summer tubing, e un nuovo parco giochi con castelli, scivoli, teleferica ed altalene. 

Il Giardino Botanico delle Alpi Orientali 

Il paesaggio silenzioso e verdeggiante è uno scrigno di tesori da scoprire con le semplici e belle camminate lungo i sentieri nel bosco. Il territorio è molto variegato e costituito da diversi biotopi: in basso, nella zona del castionese, aree torbose e paludose oggi bonificate, più su zone prative e boschi, che fanno da ricovero a fagiani ed aquile reali.
Sul versante settentrionale del Monte Faverghera è stato istituito il Giardino botanico delle Alpi Orientali all'interno del quale si snodano diversi sentieri per ammirare le 800 specie vegetali tipiche dei piani montani, subalpini ed alpini, e i diversi aspetti geomorfologici legati al carsismo, come voragine e doline. 

Hotel: Nevegal

Eventi: Nevegal

Altre strutture: Nevegal

Itinerari: Nevegal

Articoli: Nevegal

Grappa al Carugo: un toccasana dopo una sciata tra le Dolomiti

Un sapore delicato che caratterizza una grappa dal colore caldo e il profumo intenso, quello dei semi del cumino che danno un tocco di tradizione ad una grappa che ben si addice a concludere in bellezza una...

Aree Pic Nic nel Bellunese

Le aree pic-nic nel Bellunese sono zone attrezzate con tavoli, panche e barbecue, create in piena armonia con la natura e a disposizione per chi vuole pranzare all'ombra, immerso nel verde, a stretto contatto con la...

Il pane delle Dolomiti

L'area dolomitica conta ancora oggi numerose qualità di pane, tutte caratterizzate da una propria storia e con una propria origine geografica precisa. Nelle vallate ampezzane, per esempio, si producono varie qualità...