Sciare sull'Alpe del Nevegal

L'Alpe del Nevegal, la montagna che sovrasta Belluno, si trasforma in inverno in una piccola stazione sciistica, facile da raggiungere per chi proviene dalla pianura. Una ski area contenuta a due passi dall'autostrada, che dispone però di tutto il necessario per garantire una splendida giornata sulla neve: piste da sci da discesa e da fondo, itinerari per lo sci alpinismo, aree attrezzate per bambini e una serie di comodi servizi.

La ski area dell'Alpe del Nevegal, con gli oltre18 km sciabili, è perfetta per chi vuole trascorrere un paio di giorni sulla neve: la sua vicinanza con l'uscita dell'Autostrada A27 Venezia - Belluno, la rendono una meta molto amata dagli sciatori del weekend perché in pochi minuti si possono raggiungere gli impianti di risalita.

Una volta lasciata la macchina nell'ampio parcheggio nei pressi della partenza degli impianti, ci sono a disposizione 5 impianti di risalita – due seggiovie e tre sciovie - che portano alle 11 piste da discesa, sempre perfette grazie al sistema di innevamento programmato, in grado di soddisfare tutti gli sciatori dai più esperti ai principianti. Particolarmente apprezzata è la pista Coca, la cui parte bassa è attrezzata per lo sci notturno.

Come arrivare sull’Alpe del Nevegal

Come arrivare in auto 
Dall’A27: uscita Belluno. Seguire le indicazioni per Pone nelle Alpi. A Cadola svoltare a sinistra per il Nevegal, continuare per circa15 km e alla rotatoria dopo il rettilineo dei Pian dei Longhi prendere la seconda uscita per il Piazzale del Nevegal. 
Da Treviso/Padova: SS50 Feltrina proseguire fino a Belluno. Prima del Ponte della Vittoria, alla rotatoria svoltare subito a destra per Castion e Nevegal. Superato Castion proseguire per circa 8 km, alla rotatoria prendere la prima uscita. 
Da Agordo: SR203 Agordina fino a Belluno, seguire poi le indicazioni per l’autostrada, superare gli impianti sportivi (SPES Arena) e alla rotatoria prendere la prima uscita in direzione Castion/Nevegal. 
Da Longarone/Cadore: SS51 dell’Alemagna raggiungere Ponte nelle Alpi. Al semaforo seguire le indicazioni per il Nevegal. Alla rotatoria prendere la seconda uscita e proseguire per circa 12 km. Dopo il rettilineo di Pian dei Longhi alla rotatoria prendere la seconda uscita.

Come arrivare in autobus 
Servizio di autobus di linea con partenza dalla stazione di Belluno.

Come arrivare in treno 
Stazione di Belluno, poi autobus.

Come arrivare in aereo 
Gli aeroporti più vicini sono Venezia e Treviso

Periodo di apertura e numero di piste

Alpe del Nevegal: 4 azzurre, 5 rosse 2 nere