Monclassico, borgo della Val di Sole

Monclassico è un paesino di montagna della Val di Sole, situato in bella posizione panoramica, da dove ammirare il Gruppo del Brenta inserito nel Parco Naturale Adamello-Brenta, a due passi dagli impianti di sci di Folgarida-Marilleva e Madonna di Campiglio. Borgo tranquillo, dispone di strutture sportive e di un caratteristico biolago.

Monclassico, con la frazione di Presson, è abitato da circa 1000 abitanti che vivono di turismo, industria e coltivazione della mela. Il suo territorio è inserito in gran parte nel Parco Naturale Adamello Brenta, ricco di sentieri e tracciati per escursioni a piedi e in bicicletta. Per l'attività sportiva, in paese ci sono anche un campo da tennis, di bowling e da calcio.

D'estate, da non perdere la possibilità di un tuffo nel biolago, una piscina balneabile e del tutto naturale, aperta nei mesi di luglio e agosto, che sfrutta la capacità depurativa di piante e microrganismi che vanno a sostituirsi alle sostanze chimiche, quali il cloro. Nei pressi del lago sono stati allestiti anche un parco giochi e un bar. D'inverno, invece, a pochissimi km si possono raggiungere gli impianti sciistici delle stazioni di Marilleva, Folgarida e Madonna di Campiglio.

Per raggiungere il paese si può tranquillamente utilizzare, dal 2003, il treno. Merita sicuramente una visita anche il centro di questo piccolo borgo ricco di palazzi signorili, la chiesa di San Vigilio ricca di altari lignei e marmorei, e la vecchia casa con grande affresco. Da Monclassico proviene inoltre una delle più belle stue trentine conservate al Tiroler Volkskunstmuseum di Innsbruck.

Eventi: Monclassico

Itinerari: Monclassico

Articoli: Monclassico

Antichi sapori del Trentino

Da sempre si pensa che la cucina di montagna sia povera di forma e gusto, ma in realtà è sostanziosa e per certi versi essenziale.
C'è modo e modo di preparare i piatti trentini, dai canederli alla polenta con...

Tour enogastronomico del Trentino

Il Trentino è una terra da apprezzare anche da un punto di vista enogastronomico. Laghi, vallate e montagne racchiudono infatti un tesoro tutto da assaporare e gustare. Prodotti della terra, profumi e sapori genuini,...

Lago di Covel

Il lago Covel è un residuo di un antico lago, ora prateria e palude. E' situato in una bella conca nel Parco Nazionale dello Stelvio a 1850 metri di quota, nei pressi dell' omonima cascata e malga....