Richiedi un preventivo gratuito per la tua vacanza

Hotel Magrè Sulla Strada del Vino

Magrè sulla Strada del Vino

Magrè sulla Strada del Vino è una località situata all'estremità meridionale della provincia di Bolzano, della quale è entrata a far parte nel 1946, nel comprensorio Oltradige-Bassa Atesina. È un antico comune e una fra le aree vinicole più importanti dell'Alto Adige. È caratterizzato da borghi antichi e palazzi storici, il tutto contornato da magnifiche montagne e paesaggi suggestivi dove trascorrere una vacanza in pieno relax.

Il carattere storico del paese è reso evidente dagli antichi vicoli con fontane, stradine e angoli suggestivi. Sono presenti diverse residenze signorili contraddistinte da elementi architettonici in stile gotico, barocco e rinascimentale. Di particolare rilievo è la chiesa parrocchiale di Santa Gertrude in stile gotico, una delle attrazioni più insolite della zona della Bassa Atesina, in quanto dal XVII secolo una strada separa il campanile dalla navata; gli interni in stile barocco sono fra i più belli dell'Alto Adige.

Da un punto di vista naturalistico sono numerose le attrattive del luogo, a partire dal Monte Favogna, un paradiso escursionistico e luogo contenente un biotopo con numerose piante e animali rari; il Corno di Tres è un confine naturale fra il Trentino e l'Alto Adige da dove si può godere di un fantastico scenario della Val di Non e della Bassa Atesina, il lago di Favogna con il suo valore botanico e faunistico.
Di particolare interesse sono la pietra piangente di Niclara, un monumento naturale protetto situato lungo la Strada del Vino tra Niclara e Magrè, spettacolo affascinante durante l'inverno per la conformazione di numerosi ghiaccioli, e la vite centenaria di Magrè risalente al 1600 è una delle più antiche viti dell'Europa centrale.

L'interessante aspetto naturalistico della zona permette di praticare diverse escursioni, come il tour in bici a Favogna fra pendenti strade alpine con numerose serpentine e un paesaggi di vigneti e frutteti; un uscita in bici lungo il tratto sud della Strada del Vino; per gli esperti inoltre c'è la via ferrata Magré - Favogna, mentre a chi piacciono le passeggiate in tranquillità, può arrivare a Favogna seguendo lo storico itinerario "Römerweg".