Magrè sulla Strada del Vino

Magrè sulla Strada del Vino è una località situata all'estremità meridionale della provincia di Bolzano, della quale è entrata a far parte nel 1946, nel comprensorio Oltradige-Bassa Atesina. È un antico comune e una fra le aree vinicole più importanti dell'Alto Adige. È caratterizzato da borghi antichi e palazzi storici, il tutto contornato da magnifiche montagne e paesaggi suggestivi dove trascorrere una vacanza in pieno relax.

Il carattere storico del paese è reso evidente dagli antichi vicoli con fontane, stradine e angoli suggestivi. Sono presenti diverse residenze signorili contraddistinte da elementi architettonici in stile gotico, barocco e rinascimentale. Di particolare rilievo è la chiesa parrocchiale di Santa Gertrude in stile gotico, una delle attrazioni più insolite della zona della Bassa Atesina, in quanto dal XVII secolo una strada separa il campanile dalla navata; gli interni in stile barocco sono fra i più belli dell'Alto Adige.

Da un punto di vista naturalistico sono numerose le attrattive del luogo, a partire dal Monte Favogna, un paradiso escursionistico e luogo contenente un biotopo con numerose piante e animali rari; il Corno di Tres è un confine naturale fra il Trentino e l'Alto Adige da dove si può godere di un fantastico scenario della Val di Non e della Bassa Atesina, il lago di Favogna con il suo valore botanico e faunistico.
Di particolare interesse sono la pietra piangente di Niclara, un monumento naturale protetto situato lungo la Strada del Vino tra Niclara e Magrè, spettacolo affascinante durante l'inverno per la conformazione di numerosi ghiaccioli, e la vite centenaria di Magrè risalente al 1600 è una delle più antiche viti dell'Europa centrale.

L'interessante aspetto naturalistico della zona permette di praticare diverse escursioni, come il tour in bici a Favogna fra pendenti strade alpine con numerose serpentine e un paesaggi di vigneti e frutteti; un uscita in bici lungo il tratto sud della Strada del Vino; per gli esperti inoltre c'è la via ferrata Magré - Favogna, mentre a chi piacciono le passeggiate in tranquillità, può arrivare a Favogna seguendo lo storico itinerario "Römerweg".

Eventi: Magrè Sulla Strada del Vino

Itinerari: Magrè Sulla Strada del Vino

Articoli: Magrè Sulla Strada del Vino

Il Törggelen secondo la tradizione

Il Törggelen è una delle usanze più famose dell'Alto Adige il cui nome trae origine dal latino, significa pigiare, torcere, ed indica la pressatura dell'uva dopo la vendemmia.
Un tempo infatti...

Museo Civico di Aldino

Il Museo Civico di Aldino è situato nel comune omonimo ed è inserito nella lista dei musei del Giardino del Sudtirolo. Il museo raccoglie una vasta collezione di oggetti sacri risalenti all'epoca Barocca e Rococò....

Museo Geologico di Redagno

Il Museo geologico di Redagno è situato a pochi chilometri da Bolzano e, grazie ai reperti che qui sono esposti, fornisce indicazioni complete e dettagliate su com'era la terra milioni e milioni di anni fa. Al museo...