Castello di Arco

Il Castello di Arco è l'autentica perla della città: il restauro compiuto recentemente lo ha riportato agli splendori di un tempo, ridando nuova vita alla storia delle gesta dei Conti d'Arco, suoi storici proprietari e all'imponente Torre Grande. Al suo interno alcune delle bellezze più rinomate sono la "sala dei giochi", riccamente affrescata, e la lizza a terrazzo con vista sul borgo di Arco. Il castello, raggiungibile solo con passeggiata, domina la piana del basso Sarca fino al Lago di Garda ed offre al visitatore, grazie alla sua particolare ubicazione, una vista molto suggestiva sulle vallate sottostanti.

Dopo i grossi danni subiti durante le incursioni delle truppe francesi capeggiate dal Duca Vendôme nel 1703, in occasione della guerra di successione al trono di Spagna, il Castello di Arco è ancor oggi in fase di restauro. Conserva ancora, tuttavia, il fascino intatto del celebre acquerello di Albrecht Dürer, che nel 1495 lo vide in piena efficienza come baluardo vescovile. Di proprietà del principe di Trento, per diversi secoli venne tenuto in feudo dalla famiglia dei conti di Arco.

Visitando il Castello di Arco, merita una sosta la Sala dei Giochi per ammirarne gli affreschi di stile gotico internazionale, della fine del '300 inizio '400, che raffigurano dame che giocano a dadi o a scacchi, S. Giorgio e il drago, scene di battaglia, l'investitura di un cavaliere.
Da visitare la torre di vedetta al cui interno è stata ricavata una cisterna scavata nella roccia, che veniva riempita di acqua piovana raccolta e convogliata tramite tubi di piombo.

Molto suggestiva, inoltre, è la passeggiata in mezzo agli ulivi che dal centro di Arco porta ai piedi del castello, attraverso un percorso in salita di circa 15 minuti.

Il castello di Arco è visitabile e nel corso dell'estate si presta come cornice per spettacoli di musica e prosa.

Orari d'apertura (La Lizza):
da aprile a settembre: 10 - 19
marzo e ottobre: 10-17
da novembre a gennaio: 10 - 16
Nel mese di gennaio (dopo l'Epifania) è aperto solo sabato e domenica: 10-16
Febbraio: 10 - 16

L'accesso alle Torri Superiori è consentito fino ad un'ora prima della chiusura. 

Chiusura:
1° novembre, 25-26 dicembre, 1° gennaio e pomeriggi del 24 e 31 dicembre

Per ulteriori informazioni:
Castello di Arco
via Castello, 10 - 38062 Arco
tel: +39 0464 510156