Castel Thun

 

Castel Thun, fino a pochi anni fa proprietà della famiglia Thun e oggi della Provincia Autonoma di Trento, è uno splendido edificio di origine medioevale, situato in cima ad una collina a Vigo di Ton in Val di Non e si distingue per la sua imponenza, segnata da un'ampia cinta muraria, torrette angolari, bastioni, ed il fossato con il ponte levatoio. In seguito a diciotto anni di interventi di restauro, nell'aprile del 2010 Castel Thun è stato riaperto al pubblico.

Il nome della fortezza originariamente era Castel Belvesino, ma in seguito assunse il nome della famiglia dei Tono, che decisero di tedeschizzare il cognome in Thun.

Danneggiato a più riprese a causa di incendi, e ricostruito durante il Cinquecento, Castel Thun è attualmente visitabile in parte. La fortuna di poterlo vedere dall'alto descriverebbe meglio la sua grandiosità grazie alle mura alte fino a 20 metri, intervallate da massicce torri quadrate. Posto sopra il paese di Vigo di Ton, fu residenza di una delle famiglie nobili più in vista.

Castel Thun, a cui si accede attraverso la Porta Spagnola del 1566, si compone di 150 stanze, senza contare i sotterranei e le cantine scavate nella roccia. Il maniero racchiude al suo interno stanze splendidamente decorate e arredate con i mobili d'epoca, fra cui spiccano la "stanza del vescovo" rivestita interamente con il profumatissimo legno di cirmolo, la "stanza delle signore", la sala del mappamondo, la sala della spinetta e la sala degli antenati tappezzata di quadri di famiglia.

La Cappella di San Giorgio conserva preziosissimi affreschi del Quattrocento, opera di uno dei discepoli di Jacopo Sunter della scuola di Bressanone.

Orari d'apertura
:
fino metà marzo - apertura solo sabato e domenica con orario 9.30 - 17.00
da metà marzo a metà maggio apertura da martedì a domenica con orario 09.30 - 17.00
da metà maggio ai primi di novembre apertura da martedì a domenica con orario 10.00 - 18.00
da novembre apertura solo sabato e domenica con orario 09.30 - 17.00.

Giornate di chiusura:
tutti i lunedì non festivi, il 25 dicembre il 1° gennaio

 

Apertura straordinarie:
Pasqua e Pasquetta, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, 26 giugno (Patrono di Trento), 18 e 25 luglio, tutti i lunedì di agosto, 15 agosto, 31 ottobre, 1 novembre, 24 dicembre all'8 gennaio. 

Nei giorni di chiusura infrasettimanali è possibile entrare su richiesta.

Possibilità di variazione tariffe ed orari per mostre temporanee.

Per ulteriori informazioni:
Castel Thun
Vigo di Ton - Valle di Non
tel. +39 0461 492829
booking@buonconsiglio.it