Castel Pietra

L'imponente Castel Pietra si trova a Calliano, frazione della città di Trento. Oggi proprietà privata e regolarmente abitato, è comunque visitabile. Il suo nome trae origine dal masso roccioso, franato dal monte sovrastate, sul quale venne edificato.

Castel Pietra era la postazione difensiva per il vicino Castel Beseno, un tempo sfiorata dal fiume Adige.

La storia della costruzione del maniero attraversa epoche diverse, di cui la più antica è il XII secolo; al Seicento circa risalirebbe l'edificazione del nucleo residenziale.

Quando la Repubblica della Serenissima cercò di spingersi alla conquista di Trento, Castel Pietra nel 1478 fu al centro di cruenti scontri tra Veneziani e Trentini, ricordati nelle pagine di storia come battaglia di Calliano.

La struttura di Castel Pietra è dominata dalla torre risalente al secolo XIII, attorno alla quale si distribuiscono liberamente gli altri nuclei dell'edificio. Lo stile architettonico prevalente è quello gotico, ma non mancano caratteristiche tipicamente medioevali.
All'interno sicuramente degna di nota è la "Sala del Giudizio" con affreschi realizzati tra il 1468 e il 1478, che rappresentano scene di vita medievali su temi venatori e cavallereschi.

Il castello, abitato e appartenente alla famiglia Cresseri, è visitabile accordandosi con i proprietari.

Orari:
Le visite, consentite solo a gruppi, possono essere effettuate previo accordo con i proprietari Baroni Cresseri, telefonando al numero dell'APT di Rovereto +39 0464 430363.

Per ulteriori informazioni:
Castel Pietra
Via Castelpietra, 1 - Calliano (TN)
tel. +39 335 8552250