Castel Coldrano a Laces

Lo spettacolare Castel Coldrano sorge nell'omonimo paese di Coldrano, vicino a Laces, in Val Venosta, in una posizione tranquilla e soleggiata, tra vigneti e frutteti. Castel Coldrano è considerato uno tra i principali monumenti rinascimentali dell'Alto Adige e oggi fa da cornice a convegni, mostre e altri interessanti eventi.

Le origini di Castel Coldrano risalgono al Medioevo; sopra una preesistente struttura romanica fu fatto edificare, nel 1495, il nucleo residenziale dei Conti Hendl, che avevano già in loro possesso altri manieri del Tirolo: Castelbello, Castel Juval, Castel Mareccio.
Nel 1862 la famiglia Hendl vendette il castello al Comune, il quale decise di adibirlo a scuola e ricovero per gli abitanti della zona.

Molti degli elementi costitutivi della costruzione (la posizione, il muro di cinta, le torri cilindriche agli angoli, ecc..) danno l'impressione che Castel Coldrano sia più una dimora nobiliare che un massiccio edificio difensivo. Il portone d'ingresso, decorato con marmi di Lasa lavorati col diamante, ed il cortile, caratterizzato da uno splendido porticato ad archi e colonne, accentuano ancor di più questa immagine di armoniosa architettura residenziale. Un oggetto degno di nota, inoltre, è conservato nella zona delle cantine: un torchio antico risalente al '700.

Oggi Castel Coldrano, dopo l'attento lavoro di restauro che lo ha interessato, mette a disposizione le proprie sale interne, alcune delle quali sono dotate di tecnologie avanzate, per ospitare numerose manifestazioni culturali e musicali, oltre che attività formative locali ed internazionali.

Castel Coldrano può essere visitato solo con guida turistica.

 

Per maggiori informazioni sul Castel Coldrano

Castel Coldranovia del Castello - Coldranotel. + 39 0473 742433 - info@schloss-goldrain.com