Passeggiate a cavallo

Trekking cavallo: Lago di Arsiè

Difficoltà:

Facile

Lunghezza:

5 km

Dislivello:

1320 m

Ore:

01:00

Percorso 1° giorno:Maneggio "La Terrazza"-Caupo-Fenadora-San Michele-Cimitero di Arsiè-Roccolo-Col del Gallo.
2° giorno: Col del Gallo-Roccolo-Cimitero di Arsiè-Rocca-Monte Roncone-Caupo-Maneggio "La Terrazza".

Tempo di percorrenza: 2 giorni
Periodo consigliato: Da giugno a settembre

Lasciamo il maneggio e ci dirigiamo verso Caupo. In corrispondenza della strada asfaltata Caupo - Seren del Grappa, pieghiamo a destra, attraversiamo l'abitato di Caupo in direzione Nord Est verso il cimitero, dove imbocchiamo la strada sterrata che attraversa la campagna ai piedi del M. Roncone. In località Fenadora attraversiamo con attenzione la SS. 50 bis, che costeggiamo fino al Lago del Corlo, in località Giaroni.
Guadiamo il torrente Cismon e saliamo la riva fino alla Centrale elettrica dell'ENEL, costeggiamo per un breve tratto il lago prima di piegare a destra verso San Michele, dove imbocchiamo la strada in direzione del Cimitero di Arsiè, superato il quale saliamo fino ai Casoni Colterani e da qui fino ai Casoni Novegna alla Guarda. Continuiamo la salita, toccando Case Smaniotto e poi Casoni Tonini ed infine arriviamo al Roccolo (stupenda vista sul Lago del Corlo). Da qui proseguiamo per Sella della Val Nevera e ci dirigiamo poi ai Casoni Taverna, dove proseguiamo in direzione Col della Spìna, godendo di una magnifica vista panoramica. Arrivati a Case Strapazzon scendiamo velocemente fino a Forcelletta ,poi a Case Trevisan e poi a Casoni Bastianon.
Arriavati a Col del Gallo, presso il ristorante Roccolo, scendiamo da cavallo e ci prepariamo a passare la notte. Il giorno dopo prendiamo la strada del ritorno, piegando a destra per Casoni e proseguiamo per Case Turra e Case Lanardi fino ad arrivare a Sella di Val Nevera, da dove scendiamo verso il Cimitero di Arsiè, poco prima del quale deviamo a destra per prendere il sentiero che ci porta ad attraversare la SS. 50 bis. Cominciamo poi a salire finche incrociamo la strada asfaltata che da San Michele porta alla Rocca. Giriamo a destra e proseguiamo il cammino lungo l'ampio ciglio della strada. Superata la Pensione Miralago e le località Chiesa e Caballau, arriviamo a Rocca. Qui consigliamo una pausa; a questo punto si può far ritorno al maneggio Le Terrazze, oppure chiudere l' escursione ad anello attorno al Monte Roncone. Lasciata la Rocca, attraversiamo il ponte sospeso e imbocchiamo il sentiero che sale lungo la Valle Carazzagno. Superiamo Boldi, Carazzagno, Fumegai, Case Brustolin, e nei pressi di Casoni Bussani imbocchiamo la strada che porta ai Casoni Strapazan, oltre i quali proseguiamo fino ad incrociare la SS. 141 che seguiamo fino al km. 44 dove ci dirigiamo verso Colle Andrighetti. Costeggiando la statale, al tornante del km. 48 deviamo a destra fino ai Casoni Meregon. Ci riportiamo poi presso la Chiesetta di S. Antonio di Caupo e dall'abitato di Caupo proseguiamo in direzione Seren del Grappa, dove superato il ponte sullo Stizzone imbocchiamo sulla sinistra il sentiero che ci riporta al Maneggio "La Terrazza".